L'Università di Siena - sede di Arezzo, segnala un bando di concorso per un assegno di ricerca SSD L-LIN/02 sul tema "La lingua straniera al livello universitario: tempi e modi dell'apprendimento linguistico".

    Ecco il link .

    La popolazione studentesca universitaria è sempre più composita. Una tale variabilità si riflette anche sui diversi tempi di apprendimento delle lingue straniere, in considerazione di una serie di fattori cognitivi (p.e. presenza di DSA, scarse competenze metalinguistiche) ed ambientali (p.e. limitatamente alle seconde generazioni di immigrati, italiano lingua della scolarizzazione ma non lingua materna). Il progetto mira ad offrire una analisi quantitativa della cause dei ritardi nell'apprendimento delle lingue straniere in un campione di studenti universitari diversificati per anno di corso, per L1, per lingue di apprendimento. Sulla base dei risultati dell’analisi, esso intende altresì allestire proposte operative per lo sviluppo delle principali abilità linguistiche e comunicative.

    Il progetto, caratterizzato da una forte componente empirica, prevede una stretta collaborazione con i docenti e con i CEL del CdL triennale in Lingue e Comunicazione Interculturale e d’Impresa.


    Selezione per insegnanti madrelingua esperti di lingua inglese per immissione nei lettorati di lingua inglese del Centro Linguistico dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

    La selezione avviene attraverso l'Associazione EXCEL con la quale l'Ateneo di Modena ha una convenzione.
    Tutto il materiale per la domanda è pubblicato sul sito web del CLA di Modena e Reggio Emilia (www.clamore.unimore.it) alla sezione Bandi e Concorsi.