Paolo E. Balboni (a cura di) I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari:le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Torino, Utet Università, 2016
Lucilla Lopriore, Enrico Grazzi (eds.) Intercultural communication. New perspectives from ELF
RomaTrE-Press
Mezzadri M., 2016, Studiare in italiano all’università. Prospettive e strumenti, Torino, Bonacci, pp. 207.
Valentini A. (a cura di), 2016, L’input per l’acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, C.I.S. / Cesati
Daloiso M. (a cura di), 2016, I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Centro Studi Erickson, Trento.
Volumi 2015
Mazzotta Patrizia, LA SCRITTURA IN LINGUA STRANIERA Riflessioni teoriche e didattiche, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2015.
Cortés V. Diego, Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche, Le Lettere, Firenze, 2015.
Cervini, Apprendere le lingue a distanze variabili: un approccio umanistico, Macerata, EUM, 2015.
A. Lamarra, P. Diadori, G. Caruso, Scuola di Formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, V edizione, 7-11 luglio 2014, Roma, Carocci, 2015.
Daloiso Michele (2015) L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche, UTET Università, Torino.
Paolo Balboni segnala l'uscita della quarta edizione di Le sfide di Babele. In questa, che risponde ai desiderata di molti di coloro che usano Babele nei loro corsi e che sono stati contattati da UTET, ci sono decine di pagine in più con esemplificazioni: nelle precedenti edizioni si spiegava, ad esempio, come sviluppare l’abilità di comprensione, mentre in questa c’è anche una serie di schede con attività che mettono in pratica quanto spiegato dal punto di vista teorico.
Sara Gesuato, Francesca Bianchi and Winnie Cheng (eds.), Teaching, Learning and Investigating Pragmatics: Principles, Methods and Practices, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, 2015.
Whittle A., Nuzzo E., L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue, Studi AItLA vol. 3.
Pierangela Diadori, (cur.) Insegnare italiano a stranieri - terza edizione
Le Monnier, Milano, 2015
Pierangela Diadori, Insegnare italiano L2 a religiosi cattolici. L’italiano lingua veicolare nella Chiesa e la formazione linguistica del clero
Le Monnier, Milano, 2015
Anna Ciliberti, Grammatica: modelli per l'insegnamento Carocci, Roma - 2015
Il volume problematizza il significato normalmente attribuito alla grammatica proponendo di andare oltre la sua accezione tradizionale - che la caratterizza esclusivamente come sistema formale ed indipendente dalla lingua - ampliandone i confini per divenire parte di una più ampia gamma di sistemi, pratiche e schemi organizzativi che sottostanno all'organizzazione della vita sociale.
Tale ampia visione di grammatica permette di riflettere sulla fondamentale capacità umana di linguaggio, costituendo dunque un'utile premessa per chiunque intenda studiare la grammatica di lingue particolari non soltanto nella loro dimensione strutturale e frasale bensì acquisendo consapevolezza relativa tutto a ciò di cui si compone la comunicazione umana.
Giovanni Buccino e Marco Mezzadri (a cura di), Glottodidattica e Neuroscienze: verso modelli traslazionali Cesati Edizioni, Firenze - 2015
Francesca Gallina
Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri
Guerra Edizioni, Perugia - 2015
Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, 2015, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, Roma I dettagli
Roberto Tomassetti, 2015, Le competenze dei docenti e dei formatori di italiano L2, Novalogos, Latina. L'indice completo
Giovanna Carloni (a cura di), 2015, Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, Milano FrancoAngeli. L'indice del libro
Gambier Y., Caimi A., Mariotti C., (eds.), 2015, Subtitles and Language Learning. Principles, strategies and practical experiences, Bern, Peter Lang. L'indice del libro
Mezzadri M., 2015, I nuovi ferri del mestiere, Manuale di glottodidattica, Loescher-Bonacci. L'indice del libro.
Balboni P.E., Caon F., 2015, La Comunicazione Interculturale, Venezia, Marsilio. L'indice del libro.
SERRAGIOTTO G., Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria, IPRASE, Rovereto (TN), 2015.
Libri, riviste e "quaderni" online
2 0 1 6
Cervini C. (a cura di), 2016, Interdisciplinarità e Apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (4). A cura di: Donna R. Miller. Liberamente accessibile online qui
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di Carlos Melero Rodríguez Il libro scaricabile gratuitamente
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle sfide che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
2 0 1 5
Qui trovate l'edizione 2015 del REPERTORIO BIBLIOGRAFICO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA (B.E.L.I.) a cura di Paolo E. Balboni. (Versione in fase di aggiornamento)
E' uscito il n. 2-3 / 2015 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA) L'indice
EL.LE Vol 4 n. 2 è online in accesso gratuito. ACCEDI
E' uscito il n. 3 / 2014 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata Contiene una sezione monografica su LEXI-TERM: Approches plurielles de la lexicographie spécialisée et de la terminologie/terminographie La Rivista è accessibile attraverso il sito dell'Editrice Bulzoni
L'indice è consultabile anche .
Camilla Bettoni and Bruno Di Biase, eds.,
Grammatical Development in Second Languages: Exploring the Boundaries of Processability Theory.
Collana: Eurosla Monographs Series, numero 3
European Second Language Association, 2015 Il link
E' uscito il n.1-2 / 2014 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata La Rivista è accessibile attraverso il sito dell'Editrice Bulzoni
L'indice è consultabile anche .
E' uscito EL.LE 10 (1V/1)
Se non si collega automaticamente, copiare questa stringa nello spazio dell’indirizzo del browser
http://www.edizionicafoscari.unive.it/riv/exp/46/32/ELLE/10
E' uscito il numero doppio 31-32/2015 di In.IT Quadrimestrale online di servizio per gli insegnanti di italiano come lingua straniera. Il link alla rivista (60 pp. in formato pdf)
Nuovi dalla Loescher: I Quaderni della Ricerca n. 23 e n. 24
Due nuovi volumi che si consultano o si scaricano gratuitamente da qui: http://edizionicf.unive.it/col/exp/38/SAIL.
E. Freddi, 2015, Acquisizione della lingua italiana e adozione internazionale. Una prospettiva linguistica, Ed. Ca’ Foscari, SAIL5
G. Carloni, 2015, CLIL in Higher Education and the Role of Corpora. A Blended Model of Consultation Services and Learning Environments, Ed. Ca’ Foscari, SAIL6
Dati e copertine in formato pdf >
qui
2 0 1 4
Qui trovate l'edizione 2014 del REPERTORIO BIBLIOGRAFICO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA (B.E.L.I.) a cura di Paolo E. Balboni.
A. NOVELLO, 2014, La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola. Dalla teoria alla pratica, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, scaricabile GRATIS qui.
Daloiso M. (2014) Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, collana "Quaderni della Ricerca", n. 13, Loescher, Torino.
Il volume è consultabile e scaricabile QUI.
Balboni P.E., Coonan C. M. (a cura di), Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 156, ISBN 978-88-201-3729-8.
Si trova gratuitamente QUI
oppure si puo’ ordinarlo a un prezzo simbolico, come tutti i volumi dei Quaderni della Ricerca.
Balboni P.E., Mezzadri M. (a cura di), L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 174, ISBN 978-88-201-3728-1.
Disponibile sia su carta sia gratuitamente sul sito Loescher.