Volumi 2016

  • Paolo E. Balboni (a cura di)
    I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari:le azioni di oggi, i progetti per il futuro
    Torino, Utet Università, 2016

    Il volume è accessibile qui.

  • Lucilla Lopriore, Enrico Grazzi (eds.)
    Intercultural communication. New perspectives from ELF
     RomaTrE-Press

  • Mezzadri M., 2016, Studiare in italiano all’università. Prospettive e strumenti, Torino, Bonacci, pp. 207.

  • Valentini A. (a cura di), 2016, L’input per l’acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, C.I.S. / Cesati

  • Daloiso M. (a cura di), 2016, I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, Centro Studi Erickson, Trento.

    Volumi 2015

  • Mazzotta Patrizia, LA SCRITTURA IN LINGUA STRANIERA Riflessioni teoriche e didattiche,
    Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2015.

  • Cortés V. Diego, Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche, Le Lettere, Firenze, 2015.

  • Cervini, Apprendere le lingue a distanze variabili: un approccio umanistico, Macerata, EUM, 2015.

  • A. Lamarra, P. Diadori, G. Caruso, Scuola di Formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, V edizione, 7-11 luglio 2014, Roma, Carocci, 2015.

  • Daloiso Michele (2015) 
    L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche,
    UTET Università, Torino.

  • Paolo Balboni segnala l'uscita della quarta edizione di Le sfide di Babele. In questa, che risponde ai desiderata di molti di coloro che usano Babele nei loro corsi e che sono stati contattati da UTET, ci sono decine di pagine in più con esemplificazioni: nelle precedenti edizioni si spiegava, ad esempio, come sviluppare l’abilità di comprensione, mentre in questa c’è anche una serie di schede con attività che mettono in pratica quanto spiegato dal punto di vista teorico.

  • Fabio Caon, Camilla Spaliviero
    Educazione linguistica, letteraria, interculturale: intersezioni
    Torino, Bonacci Loescher, 2015

  • Sara Gesuato, Francesca Bianchi and Winnie Cheng (eds.),
    Teaching, Learning and Investigating Pragmatics: Principles, Methods and Practices,
    Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, 2015.

  • Whittle A., Nuzzo E.,
    L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue,
    Studi AItLA vol. 3.

  • Pierangela Diadori, (cur.) Insegnare italiano a stranieri - terza edizione
    Le Monnier, Milano, 2015

  • Pierangela Diadori, Insegnare italiano L2 a religiosi cattolici. L’italiano lingua veicolare nella Chiesa e la formazione linguistica del clero
    Le Monnier, Milano, 2015


  • Anna Ciliberti, Grammatica: modelli per l'insegnamento
    Carocci, Roma - 2015

    Il volume problematizza il significato normalmente attribuito alla grammatica proponendo di andare oltre la sua accezione tradizionale - che la caratterizza esclusivamente come sistema formale ed indipendente dalla lingua - ampliandone i confini per divenire parte di una più ampia gamma di sistemi, pratiche e schemi organizzativi che sottostanno all'organizzazione della vita sociale.
    Tale ampia visione di grammatica permette di riflettere sulla fondamentale capacità umana di linguaggio, costituendo dunque un'utile premessa per chiunque intenda studiare la grammatica di lingue particolari non soltanto nella loro dimensione strutturale e frasale bensì acquisendo consapevolezza relativa tutto a ciò di cui si compone la comunicazione umana.

  • Giovanni Buccino e Marco Mezzadri (a cura di), Glottodidattica e Neuroscienze: verso modelli traslazionali
    Cesati Edizioni, Firenze - 2015

  • Francesca Gallina
    Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri
    Guerra Edizioni, Perugia - 2015

  • Pierangela  Diadori, Massimo  Palermo, Donatella  Troncarelli, 2015, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, Roma
    I dettagli

  • Roberto Tomassetti, 2015, Le competenze dei docenti e dei formatori di italiano L2, Novalogos, Latina.
    L'indice completo

  • Jean Tardieu: una nuova traduzione dopo vent’anni
    Il comunicato stampa

  • Antonella Benucci, Giulia Grosso, Plurilinguismo, contatto e superdiversità nel contesto penitenziario italiano © Copyright 2015 Pacini Editore.
    L'indice del libro

  • Giovanna Carloni (a cura di), 2015,  Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, Milano FrancoAngeli.
    L'indice del libro

  • Gambier Y., Caimi A., Mariotti C., (eds.), 2015, Subtitles and Language Learning. Principles, strategies and practical experiences, Bern, Peter Lang.
    L'indice del libro


  • Mezzadri M., 2015, I nuovi ferri del mestiere, Manuale di glottodidattica, Loescher-Bonacci. L'indice del libro.

  • Balboni P.E., Caon F., 2015, La Comunicazione Interculturale, Venezia, Marsilio. L'indice del libro.

  • SERRAGIOTTO G., Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria, IPRASE, Rovereto (TN), 2015.


    Libri, riviste e "quaderni" online

    2 0 1 6

  • Cervini C. (a cura di), 2016, Interdisciplinarità e Apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L'apprendente di lingue tra tradizione e innovazione In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (4). A cura di: Donna R. Miller.
    Liberamente accessibile online qui

  • Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
    a cura di Carlos Melero Rodríguez
    Il libro scaricabile gratuitamente
    Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle sfide che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

    2 0 1 5

  • Qui trovate l'edizione 2015 del REPERTORIO BIBLIOGRAFICO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA (B.E.L.I.) a cura di Paolo E. Balboni.
    (Versione in fase di aggiornamento)

  • E' uscito il n. 2-3 / 2015 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA)
    L'indice

  • EL.LE Vol 4 n. 2 è online in accesso gratuito. ACCEDI

  • E' uscito il n. 3 / 2014 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata
    Contiene una sezione monografica su LEXI-TERM: Approches plurielles de la lexicographie spécialisée et de la terminologie/terminographie
    La Rivista è accessibile attraverso il sito dell'Editrice Bulzoni
    L'indice è consultabile anche .

  • Camilla Bettoni and Bruno Di Biase, eds.,
    Grammatical Development in Second Languages: Exploring the Boundaries of Processability Theory.
    Collana: Eurosla Monographs Series, numero 3
    European Second Language Association, 2015
    Il link

  • E' uscito il n.1-2 / 2014 della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata
    La Rivista è accessibile attraverso il sito dell'Editrice Bulzoni
    L'indice è consultabile anche .

  • E' uscito il n.1/2015 di Italiano LinguaDue
    L'indice è disponibile anche qui.

  • E' uscito EL.LE 10 (1V/1)
    Se non si collega automaticamente, copiare questa stringa nello spazio dell’indirizzo del browser
    http://www.edizionicafoscari.unive.it/riv/exp/46/32/ELLE/10

  • E' uscito il numero doppio 31-32/2015 di In.IT
    Quadrimestrale online di servizio per gli insegnanti di italiano come lingua straniera.
    Il link alla rivista (60 pp. in formato pdf)

  • Nuovi dalla Loescher:
    I Quaderni della Ricerca n. 23 e n. 24

  • Due nuovi volumi che si consultano o si scaricano gratuitamente da qui: http://edizionicf.unive.it/col/exp/38/SAIL.
    E. Freddi, 2015, Acquisizione della lingua italiana e adozione internazionale. Una prospettiva linguistica, Ed. Ca’ Foscari, SAIL5
    G. Carloni, 2015, CLIL in Higher Education and the Role of Corpora. A Blended Model of Consultation Services and Learning Environments, Ed. Ca’ Foscari, SAIL6
    Dati e copertine in formato pdf > qui

    2 0 1 4

  • Qui trovate l'edizione 2014 del REPERTORIO BIBLIOGRAFICO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA (B.E.L.I.) a cura di Paolo E. Balboni.

  • A. NOVELLO, 2014, La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola. Dalla teoria alla pratica, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, scaricabile GRATIS qui.

  • Daloiso M. (2014) Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, collana "Quaderni della Ricerca", n. 13, Loescher, Torino.
    Il volume è consultabile e scaricabile QUI.

  • Balboni P.E., Coonan C. M. (a cura di), Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 156, ISBN 978-88-201-3729-8.
    Si trova gratuitamente QUI oppure si puo’ ordinarlo a un prezzo simbolico, come tutti i volumi dei Quaderni della Ricerca.

  • Balboni P.E., Mezzadri M. (a cura di), L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 174, ISBN 978-88-201-3728-1.
    Disponibile sia su carta sia gratuitamente sul sito Loescher.