• Jacqueline Aiello, Emilia Di Martino & Bruna Di Sabato Preparing teachers in Italy for CLIL: reflections on assessment, language proficiency and willingness to communicate
    Testo in libero accesso


  • Balboni P.E., Coonan C. M. (a cura di), Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 156, ISBN 978-88-201-3729-8.
    Si trova gratuitamente QUI oppure si puo’ ordinarlo a un prezzo simbolico, come tutti i volumi dei Quaderni della Ricerca.

  • Le ricchissime pagine CLIL dell'Editrice torinese nostra partner


  • SERRAGIOTTO G., Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria, IPRASE, Rovereto (TN), 2015.

    1. Contesto e metodologia della ricerca
    1.1 Il contesto di riferimento
    1.2 Le finalità
    1.3 Case study
    1.4 Scelta del gruppo del gruppo di studio per la conduzione scientifica della ricerca
    1.5 Le domande di ricerca
    1.6 Il piano di lavoro e di gestione della ricerca
    1.7 Tempi di realizzazione
    1.8 Metodologia della ricerca
    1.9 Strumenti di ricerca

    2. Gli strumenti di raccolta dati
    2.1 Il questionario per gli insegnanti
    2.2 Il questionario per bambini
    2.3 Il questionario per i genitori
    2.4 Griglia di osservazione e di analisi dell’azione didattica tramite video
    2.5 Il focus group

    3. Analisi dei risultati dei questionari
    3.1 Il questionario dei docenti
    3.2 Il questionario dei genitori
    3.3 Il questionario dei bambini

    4. Risultati del Focus group
    4.1 Aspetti generali dei focus group attivati
    4.2 Sintesi dei risultati ottenuti dai focus group

    5. Analisi delle lezioni videoregistrate
    5.1 Primo video
    5.2 Secondo video

    6. Risultati finali e prospettive
    6.1 Variabili contestuali al sistema CLIL
    6.2 Variabili di processo dell’insegnamento veicolare

    Bibliografia

  • Riceviamo e volentieri diffondiamo:
    Bailey, Nancy. "Attaining Content and Language Integrated Learning (CLIL) in the Primary School Classroom." American Journal of Educational Research 3.4 (2015): 418-426. DOI: 10.12691/education-3-4-6.
    Available here
    Accessibile anche dal sito web di Nancy Bailey

  • Il link alle pagine CLIL nel sito di Gianfranco Porcelli

  • L'introduzione del CLIL nelle scuole superiori: affiancare formazione glottodidattica specifica alla formazione linguistica
    Un documento della DILLE

  • TEACHING PHYSICS IN A CLIL/BLENDED LEARNING ENVIRONMENT AT PRIMARY SCHOOL
    by Michele Goffredo, Marco Albanese, Debora Infante, University of Basilicata
    Giacomo Bozzo, University of Calabria

  • Un saggio di Debora Infante in un e-book sul CLIL.

  • Un articolo sul CLIL di Debora Infante (del Consiglio Nazionale ANILS) et al.

  • Questo sito contiene filmati di argomento scientifico, in italiano, inglese e altre lingue.

  • Certilingua è un'ulteriore certificazione europea che il Ministero dell'Istruzione del Nordrhein Westfalen ha introdotto e che, comunque, riguarda anche l'Italia e prevede le attività CLIL. E' consigliabile visitare il sito partendo da questa pagina che contiene precisi riferimenti all'Italia.