CONVEGNI

    Milano, 11 aprile 2016
    Convegno:
    Insegnamento delle lingue straniere in Italia tra passato e presente (1970-2015)
    Il programma

    INDAGINI E RICERCHE

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
    Gentilissimi,
    sono una dottoranda in Linguistica (settore: Teorie della comunicazione) dell'Università di Firenze con un progetto sulla "Gestione di corsi e-learning e m-learning per l'insegnamento e l'apprendimento di lingue".
    La mia ricerca si occupa di come veicolare meglio l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue attraverso le nuove tecnologie, in particolare nei corsi e-learning e mobile learning: ossia, come trasformare la semplice trasmissione delle informazioni in comunicazione e in formazione a distanza migliorandone la comunicabilità, la progettazione e la gestione.
    Vi sarei grata se poteste pubblicare il link di questo sondaggio sul sito dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere segnalando ai docenti la possibilità di compilarlo, senza impegno.
    Il sondaggio si intitola "Come insegni le lingue online?" ed è rivolto ai Docenti e ai Tutor di LINGUA STRANIERA (anche italiano L2), che insegnano tramite CORSI ONLINE (anche blended o app).
    Le risposte (che mi arriveranno automaticamnete dopo la compilazione) saranno utilizzate a FINI di RICERCA e l'identità dei partecipanti rimarrà completamente ANONIMA.
    Per compilare il sondaggio cliccare questo link:
    http://goo.gl/forms/sr4hdUqrM5
    Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
    Cordiali saluti,
    Laura Pederzoli

    Segnaliamo un interessante questionario di una laureanda di Padova sull’utilizzo dei social network nella didattica. Di nuovo chiediamo ai colleghi, se possono, di compilarlo e di diffonderlo verso altri destinatari qualificati.
    Questo è il link alla pagina introduttiva con tutti i chiarimenti, dalla quale si accede al questionario.

    Un questionario di una studentessa sull'inglese lingua franca, pregandovi, se potete, di compilarlo e diffonderlo.
    Questo è il link al questionario.

    Il dott. Philipp Botes, nell'ambito del suo dottorato di ricerca in pedagogia presso l'Università degli Studi Roma Tre, sta conducendo un progetto di ricerca riguardante l'apprendimento delle lingue straniere attraverso il teatro e le metodologie teatrali.
    A tal proposito ha costruito un questionario online da somministrare ai docenti di LS: si compone di una prima parte riguardante la didattica della lingua straniera e di una seconda parte più specifica inerente il linguaggio teatrale.
    Ci chiede di invitare i soci Anils (che lo conoscono per il suo articolo pubblicato sul n. 4-6/2014 di SeLM) a rispondere al breve questionario. Per rispondere è sufficiente aprire questo link.

    * * * Altro questionario * * *
    Un gruppo di ricerca di un'università di Budapest chiede aiuto a tutti gli insegnanti di Spagnolo, Francese e Tedesco per un'indagine sull'insegnamento delle lingue. Il questionario richiede circa 12-15 minuti di tempo.
    Trovate tutti i dettagli qui.

    L'ANILS dà volentieri ospitalità alle segnalazioni di ricerche e di studi che concorrono alla formazione scientifica e professionale di chi si occupa di Lingue. A parità di altre condizioni, si dà priorità a quanto inviato dai nostri soci.


    LIBRI E CORSI

    Utile e ben fatto!
    Nuovo e interessante!
    TOTALMENTE GRATIS! Ma che è?
    E' un corso multimediale (video + dispense e altro) di Ca' Foscari GRATUITO pensato per gli studenti (e per gli insegnanti) su come migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico

    NOVITA':
    Daloiso M. (a cura di), 2014, Scienze del Linguaggio ed Educazione Linguistica, Torino, Bonacci-Loescher. Include:
    Arduini S., “La traduzione”.
    Arduini S., Fabbri R., “La linguistica cognitiva”.
    Balboni P: E., “L’educazione semiotica”.
    Bazzanella C., “La pragmatica”.
    Bernini G., “La linguistica acquisizionale”.
    Bondi M., “La linguistica dei corpora”.
    Daloiso M., “Scienze del linguaggio ed educazione linguistica: una cornice epistemologica”, “La neuropsicolinguistica”.
    Gobber G., “La linguistica comparativa”.
    Marello C., “La lessicografia digitale”.
    Santipolo M., “La sociolinguistica”.
    Savoia L: M., “La linguistica generativa”.