Sommario 6-7/2009

 

Editoriale

p. 2 Indietro non si torna
di Gianfranco Porcelli

Musica e glottodidattica

Sezione monografica a cura di Fabio Caon

p. 4 Perché la canzone per apprendere le lingue?
di Fabio Caon

p. 6 Musica e apprendimento linguistico: spunti di ricerca e riflessioni glottodidattiche
di Mario Cardona

p. 10 Il contributo della canzone per l’educazione e la comunicazione interculturale
di Fabrizio Lobasso

Tu vuo’ fa’ l’americano Canzoni e Lingue Straniere

p. 12 Literature, culture & grammar
di Cristina Oddone

p. 20 Imparare lo spagnolo? Cantiamoci su!
di Valentina Vendrame

Inserto

Dossier BLE - Bambini-Lingue-Europa 11
a cura di Maria Cecilia Luise. Inserto ideato da Giovanni Freddi

Canzoni e Lingue Straniere

p. 38 La chanson en classe de FLE
di Anna Maria Crimi

p. 40 Popmusik im DaF-Unterricht
di Paola De Matteis

p. 44 Apprendere il tedesco con i "Tokio Hotel" di Mariapia Primon

Riflessioni metodologiche

p. 52 L’importanza del "Transfer del sapere" per l’apprendimento delle lingue straniere
di Dagmar Winkler

Le buone pratiche

p.58 Il pluralismo linguistico-culturale
di Elena Cerkvenič

Vita dell'ANILS

p. 60 Il Convegno di Cagliari
di Luisa Marci Corona

p. 62 Giornate di formazione Italiano L2
di Cristina Oddone

Lettere al Direttore

p. 64 Certificazioni: perché?
A cura di Gianfranco Porcelli