Sommario 1-5/2013

 

Dalla Presidenza

p. 2 Rinascita di SeLM - Linee programmatiche
di Luisa Marci Corona

Editoriale

p. 4 It’s a shame…
di Gianfranco Porcelli

Riflessioni metodologiche

p. 6 The Impact of Self-Information Given to Socially Intelligent Dynamic Systems (SINDYS) i.e. Classes!
by Tim Murphey

p. 10 “L’agitazione giocherà di sicuro a sfavore” - Superare la prova orale in tedesco
di Sylvia Fischer

p. 17 Applying for autonomy: stepping stones for successful learning
by Laura Nanna

p. 24 A proposito di microlingua: il mondo del turismo
di Teresa Boella e Gabriella Schiavi

Dossier BLE - Bambini-Lingue-Europa 25
di Maria Cecilia Luise

p. 29 Il Lexical Approach "è servito": un percorso di lingua inglese in classe seconda
di Ottavia Trevisan

p. 35 Recensione del libro Inglese con la LIM nella scuola primaria di Raffaella carro, Giuseppa Compagno e Francesca Panizica
a cura di Maria Cecilia Luise

p. 36 Recensione del libro Riflessioni sul plurilinguismo. Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione di Raffaele De Rosa
di Clelia Capua

Riflessioni metodologiche

p. 38 Disturbi specifici di apprendimento: la consapevolezza fonologica nell'apprendimento della lingua inglese come misura compensativa
di Katia Comunello

Le buone pratiche

p. 42 Phrasal verbs: a few tips
by John F. Sweeney

p. 45 Le Web 2.0 : construire plutôt qu’enseigner
par Anna Maria Crimi

p. 48 Lernstationen und Lernwerkstatt: una proposta di lavoro per la scuola primaria
di Giuseppa Giangrande

p. 52 Sviluppare l'autonomia nella Language Class: un City Boardgame
di Michela Gronchi

Resoconti

p. 56 II futuro della didattica e delle tecnologie: "serious games and gamification for learning"
di Evelyn Careri

p. 58 La scuola: le novità per il prossimo anno scolastico (Parma, 23.4.2013)
di Lorenza Gastaldo

p. 62 Concorso nazionale Donne per le donne - Il futuro che vorrei
di Daniela Agresta

p. 63 Una selezione di novità dal convegno ITC for Lamguage Learning
di Barbara Gramegna