Sommario 7-9/2014

 

Editoriale

p. 2 Merito e simpatia
di Gianfranco Porcelli

RIFLESSIONI METODOLOGICHE

p. 4 Le reti sociali quali ambienti di apprendimento linguistico
di Barbara Gramegna

p. 7 Teaching French through English!
di Perla Ronchi

p. 10 È una favola?
di Silvia Serena

p. 16 Eine Sdu-LernpIattform als Anwendungsbeispiel der Prinzipien fùr den Studienbegleitenden Deutschunterricht
di Karmelka Baric'

p. 24 Lo spelling inglese fra tradizione e innovazione
di Gianfranco Porcelli

DOSSIER BLEM
a cura di Maria Cecilia Luise

p. 29 Goldilocks and the three bears: storytelling in lingua inglese alla scuola dell'infanzia (Seconda parte)
di Michela Gronchi

p. 34 Recensione del libro Interlingua e profilo dell'apprendente. Uno sguardo diacronico tra linguistica acquisizionale e glottodidattica (EDUCatt, Milano, 2012) di Cristina Bosisio
a cura di Maria Cecilia Luise

p. 36 Europa per i bambini
di Maria Cecilia Luise

LE BUONE PRATICHE

p. 42 Skype a scuola
di Rossanna Pavan

p. 46 Italstudio nelle scuole: una sperimentazione a Padova
di Claudia Miraglies

p. 49 Come motivare gli studenti allo studio della grammatica. L'esperienza di una prima classe della scuola secondaria di secondo grado
di Anna Maria Crimi

p. 52 Una nuova forma di drammatizzazione in lingua straniera: la simulazione globale
di Maela Maruzzo

VITA DELL'ANILS

p. 58 La borghesia europea dell'Ottocento: figure femminili in letteratura. Note dal seminario ANILS Massa Carrara del 10 maggio 2014
di Clara Vella, Marzia Dati, Roberto Di Scala

p. 64 Firenze - Seminario su Edoardo II d'Inghilterra
di Clara Vella