Sommario del n. 1-3 / 2004

 

Editoriale

1 SeLM torna in campo

di Gianfranco Porcelli

 

RIFORMA E RIFORME

4 La riforma risponde alla politica linguistica dell’UE?

di Paolo E. Balboni

9 Una controproposta per la Primaria

a cura di Paolo E. Balboni

12 Lingue straniere nei nuovi Piani di Studio

di Gianfranco Porcelli

 

POLITICHE LINGUISTICHE DELL’UE

16 Il Piano d’azione comunitario: riflessioni

di Cosimo Notarstefano

21 Apprendimento delle lingue e diversità linguistica: Piano d’azione 2004-2006

documento della Commissione dell’Unione Europea

26 I livelli comuni di riferimento

di Marco Mezzadri

 

Dossier FORMAZIONE DOCENTI: DALLE SSIS ALL’IGNOTO

a cura di Enrica Piccardo

30 Da laureati a insegnanti: le università ce la faranno?

di Paolo E. Balboni

34 Le SSIS: bilancio di una svolta.

Intervista a Luca Curti, presidente della CODISSIS

38 La formazione disciplinare dei futuri docenti

di Hélène Giaufret Colombani

40 La formazione iniziale e la formazione in servizio

di Luisanna Paggiaro

42 Metodo di lavoro o affinità elettive?

di Enrica Piccardo

46 32 domande ai Sissini

di Giovanni Minardi

50 Esperienze di internazionalizzazione per la formazione dei docenti

di Marie-Berthe Vittoz

52 Viaggio nel tirocinio, diario di un’esperienza

di Elena Melosci

54 Le prove unificate di accesso

di Tiziana Goruppi

55 La formazione oltralpe

di Enrica Piccardo

 

ESPERIENZE

60 I sistemi autore nella didattica delle lingue

di Marco Albanese

63 Teatro, drammatizzazione e lingua straniera

di Emilia Fortunato

65 La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria

di Debora Infante

68 Lingua e cultura: una strategia d’azione

di Rosanna Roselli

 


 

Sommario del n. 4-6 / 2004

Editoriale

1 Segnali di ripresa

di Gianfranco Porcelli

 

GRAMMATICA E GRAMMATICHE

4 Modelli grammaticali e teorie linguistiche nella prassi didattica

di Patrizia Mazzotta

11 Perché fare grammatica in una classe di lingua?

di Maria G. Lo Duca

15 Il Lexical Approach: riconsiderare il lessico e la grammatica

di Mario Cardona

21 L’analisi degli errori nell’apprendimento della lingua inglese

di Paola Desideri

26 A lezione di grammatica non standard

di Antonietta Marra

32La "grammatica" del corpo e la consapevolezza metacomunicativa

di Maria Domenica Lo Nostro

 

TECNOLOGIE

38 Video-conference to enhance students’ motivation

di Paolo Badiali

41 Il "Tedesco in rete"

di Federica Comunello

44 I blogs: l’aspetto educativo

di Luigi A. Macrì

46 Una nuova proposta: i corpora a scopo pedagogico

di Giovanni Minardi

50 Multimedialità e didattica : il valore aggiunto dei cd-rom

di Laura Cutullé

57 Grille d’analyse et d’évaluation d’un logiciel didactique pour le Français Langue Étrangère

di Laura Cutullé

 

esperienze e riflessioni

64 Modi di dire, proverbi, pre-giudizi a confronto

di Anna Biguzzi

68 Portfolio del docente professionista

di Maria De Luchi

 

 


Sommario del n. 7-8 / 2004

EDITORIALE

1 L’educazione interculturale

di Gianfranco Porcelli

METODOLOGIA

4 Cinema e comunicazione interculturale

di Elisabetta Pavan

12 The Power of Action Songs

di Charles Goodger

14 The Intertwining of Authenticity and Artifice

di Geoffrey Gray:

PORTFOLIO

20 Parlare il mondo

DOSSIER

L’INTEGRAZIONE DEGLI ALLIEVI IMMIGRATI

a cura di Maria Cecilia Luise

26 La presenza di allievi stranieri nella scuola italiana

di Maria Cecilia Luise

28 L’educazione interculturale come progetto sistemico nella scuola

di Francesca Della Puppa

33 Cinema e audiovisivi nell’educazione interculturale

di Riccardo Triolo

38 La lingua italiana: una efficace comunicazione nelle classi multiculturali

di Ivana Fratter

48 Il Laboratorio di Italiano L2

di Fabio Caon

52 Le risorse in internet per l’insegnamento dell’italiano L2

di Paola Celentin

ESPERIENZE

64 Intelligence

di Linda Rossi Holden

65 Global e Local: Glocal

di Linda Rossi Holden

66 The Swan School of English

di Tiberio Snaidero

69 Russo: eppur si muove

di Sergio Pescatori

 

APPUNTAMENTI

71 L’insegnamento della lingua e della letteratura russa nell’Europa occidentale in relazione ai nuovi contesti socio-culturali del XXI secolo

Convegno internazionale – Verona, 22-24 settembre 2005

 


Sommario del n. 9 / 2004

 

EDITORIALE

1 Protestare va bene, ma...

di Gianfranco Porcelli

METODOLOGIA

4 Essenza e necessità dell’approccio interdisciplinare

di Gianfranco Porcelli

9 Il carattere moderno della glottodidattica

di Federica Ricci Garotti

INTERCULTURALITÀ

14 Interculturalismo ed educazione linguistica

di Luisa Marci Corona

18 L’approccio interculturale nell’insegnamento linguistico on-line

di Iris Jammernegg

21 Quelle culture enseigner dans nos classes?

di Anna Maria Crimi

LA LINGUA NELLA LETTERATURA

26 Educazione letteraria e didattica della letteratura

di Paolo E. Balboni

31 Parole, immagini e significati nell’apprendimento letterario

di Hermann Grosser

34 How to make literature meaningful to secondary students

di Barbara Cauzzo De Luca e Nella Maccarrone

LINGUA E DIDATTICA

37 Quando la tecnologia aiuta la didattica

di Piera Buono

42 El sistema fonético-fonológico en la didáctica del español para extranjeros

di Maria Begoña Arbulu Barturen

45 Televisione, didattica e acquisizione linguistica

di Simonetta Losi

48 Un itinéraire d’exploitation didactique d’un document authentique: le film Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran

di Roberta Monaco

56 Vedere aiuta a capire?

di Anna Biguzzi

57 L’arabo al liceo

di Davide Astori

61 Berufs- und Fachorientierung als zukunftsweisendes Prinzip eines

Rahmencurriculums für den studienbegleitenden Fremdsprachenunterricht

di Silvia Serena

ESPERIENZE

66 Training in Creative Writing: planning a session for in-service teachers

di Piero Pacini

BIBLIOGRAFIA

69 La ricerca glottodidattica italiana nel 2004: una mappa delle pubblicazioni dei docenti

di Elisabetta Pavan

Torna alla Home Page