Sommario

EDITORIALE

2 Vero e falso CLIL

Gianfranco Porcelli

RIFLESSIONI METODOLOGICHE

4 Dal multiculturalismo alla comunicazione interculturale: prospettive per la didattica della letteratura

Giuseppe Longo

10 Il teamteaching e la dimensione interculturale

Marcella Menegale

14 La formazione blended : problemi e vantaggi

Gianfranco Porcelli

18 Which English? Whose English? Riflessioni sull’insegnamento della lingua inglese nell’era della globalizzazione

Maria Luisa Maggioni

20 Valutare un libro di testo: la prospettiva dell’apprendente

Bruna Di Sabato e Mikaela Cordisco

30 Un laboratorio su Tagore

Sara Frigato

33 Impegno interculturale di Tagore

Irene Tumiatti

35 La poesia, linguaggio universale

Antonella Benvegnů

LE BUONE PRATICHE

40 Un esempio di CLIL: l’insegnamento della storia in lingua inglese in un ITIS ad indirizzo meccanico

Paola Benvenuto

48 IngleseDinamico, InglesiDinamici: introducing EFL in Italian nurseries through a sociolinguistic approach

Verusca Costenaro

INNOVAZIONE SCOLASTICA

54 Corsi speciali abilitanti per docenti esperti di madrelingua. L’esperienza del settore di Lingue straniere della SSIS del Veneto

Annalisa Fiorini e Marina Perini

60 LETitFLY - Learning Education and Training in the Foreign Languages in Italy

Sintesi a cura della redazione di Scuola e Lingue Moderne