Sommario

 

 

EDITORIALE p. 2

La piaga del “Secondo me...”

 

di Gianfranco Porcelli

 

MULTILINGUISMO E MULTICULTURALISMO p. 4

The natural learning of a foreign language. CLIL as a possible partial solution for the primary school

 

di Carmel Mary Coonan

 

Didattica della lingua in classi multietniche e plurilivello: problemi e risorse

 

di Fabio Caon

 

Costruire i cittadini europei di domani. Il progetto European Classes

 

di Barbara Bertin e Annalisa Fiorini

 

Per una didattica del bilinguismo

 

di Federica Ricci Garotti

 

Service Learning: un nuovo metodo si affaccia nelle scuole

 

di Patrizia Brogini e Lavinia Bracci

 

DIDATTICA p. 39

Scelte Didattiche per il rafforzamento dell’abilità di produzione scritta

 

di Elena Ballarin

 

Motivation in the foreign-language classroom: a psychological and social phenomenon

 

di Geoffrey Gray

 

ESPERIENZE: LINGUE E SOCIETÀ p. 48

Insegnare italiano in un contesto eccezionale: il carcere

 

di Silvestro Tucciarone

 

 

TECNOLOGIE DIDATTICHE p. 53

Software a portata di mouse

 

di Paolo Torresan

 

DAL CONVEGNO DI SANREMO p. 58

The language teacher as a promoter of language ability L1 and L2 within the European Framework

 

di Luisa Caiazzo