Convegno “La figura del mediatore linguistico e culturale nell’era digitale”

Si svolgerà a Fermo, il 23 e 24 marzo 2018, il convegno “La figura del mediatore linguistico e culturale nell’era digitale”.

Il convegno è organizzato dal Polo Didattico di Fermo della SSML San Domenico di Roma in collaborazione con l’associazione no-profit EUROPEARLL (European Association for Performing Arts Applied to Language Learning), con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Obiettivi del convegno

Si avverte da più parti l’esigenza di fare il punto sullo stato dell’arte relativo alla figura del mediatore linguistico-culturale nell’era digitale e di fronte alle sfide della globalizzazione e della società multietnica. Ciò dipende in larga misura dal fatto che il mediatore sta accompagnando le profonde trasformazioni sociali ed economiche in atto ma, proprio per questo, è diventato egli stesso una figura in “movimento”. Se da un lato è chiamato a svolgere attività divenute strategiche per lo sviluppo della vita civile ed economica a livello nazionale ed internazionale, dall’altro deve anche confrontarsi con nuovi saperi per svolgere in modo pieno ed efficace una crescente pluralità di ruoli. Il convegno si propone quindi di offrire a tutti gli stakeholders ed alle autorità ministeriali un’occasione di riflessione scientifico-culturale e di libero confronto per verificare le esigenze emergenti sia sul piano professionale che su quello formativo e normativo. Per questa ragione il convegno, aperto anche a professionisti e docenti, si rivolge soprattutto a istituzioni, organismi accademici, enti e associazioni no-profit laiche e religiose, aziende e confederazioni di imprese.

I risultati del convegno verranno resi pubblici attraverso la pubblicazione degli atti a stampa (volume indicizzato con codice ISBN) e mediante la diffusione di informazioni sul web e i social media.

Tematiche

  • Nuovi curricula per nuove competenze: verso la formazione del Mediatore Linguistico 4.0;
  • Mediazione linguistica e mediazione culturale nella società multietnica: sfide e opportunità;
  • Interpretariato o interpretazione? Il mediatore tra scienze del linguaggio e arti dello spettacolo.

Call for Papers

Gli organizzatori del convegno invitano a presentare proposte di intervento entro il 15 Febbraio 2018 scrivendo alla Segreteria che invierà agli interessati la documentazione da compilare. Le proposte saranno valutate da un Comitato Tecnico-Scientifico e l’eventuale accettazione verrà comunicata tempestivamente.

Contatti

Segreteria del Convegno: info@ssmlfermo.it
International Language Academy Srl
Via dell’Università,16D – 63900 Fermo (FM)
Tel.0734.217277 – 0734.673034
Sito: http://www.ssmlfermo.it/
Dettagli sul convegno: http://www.ssmlfermo.it/articolo_progetto.php?id=59

Share