X Convegno-Seminario del Centro di Italiano per Stranieri Università degli Studi di Bergamo

Il C.I.S. (Centro di Italiano per Stranieri) dell’Università degli studi di Bergamo presenta il Convegno-seminario di aggiornamentoper l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda La scrittura per l’apprendimento dell’italiano L2 che si terrà a Bergamo dal 6 all’8 giugno 2018.

La significatività dell’abilità della scrittura ai fini dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in una lingua seconda è una tematica di nicchia nell’ambito degli studi sull’acquisizione linguistica. La tradizione scolastica, incentrata sulla scrittura in lingua materna, influenza l’approccio alla scrittura in lingua seconda. Eppure, molte sono le domande d’interesse che scaturiscono da questo tema: quanto e come la scrittura in L2 mutua – e riverbera – processi e prodotti dalla scrittura in lingua materna? Che ruoli può avere la scrittura ai fini dell’avanzamento della competenza generale in lingua seconda, in apprendenti con diversi gradi di alfabetismo? Come migliorare le competenze scrittorie degli apprendenti?

Il Convegno si propone di mettere a confronto le pratiche didattiche in uso con le teorie attuali sul ruolo della scrittura per l’acquisizione di lingue seconde, offrendo dati empirici da sperimentazioni sull’italiano L2.

Programma del convegno

Per informazioni:

Giovanna Beghini
Segreteria C.I.S – via Salvecchio 19 – 24129 Bergamo
tel. 035 2052407 – fax 035 2052771
e-mail: infocis@unibg.it
web: www.unibg.it/cis

Share