Inaugurazione ANILS sezione di Prato-Pistoia

La Sezione di Prato-Pistoia dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere – membro della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes – organo consultivo dell’UNESCO, Presidenza Nazionale: Prof. P. E. Balboni, direttore del Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca’ Foscari, presidenza di sezione: dott. Alex Valente, ha organizzato il Seminario di Inaugurazione 

Far fronte ai bisogni linguistico-educativi nelle classi e sul territorio

Prato, martedì 30 ottobre 2018I.S.I.S. ‘Gramsci-Keynes’, via di Reggiana 106.

I temi riguardano le realtà sul territorio locale e nazionale, con l’aumento del numero di studenti non italofoni nelle scuole primarie e secondarie, di adulti non italofoni negli ambiti lavorativi, ma anche di analfabetismo di ritorno e funzionale, nelle scuole e fuori, tra adulti, bambini, e ragazzi.

Si affronteranno i termini del problema dei bisogni educativi e linguistici sotto il loro aspetto più ampio, visti nello specifico sul territorio ma sintomatici del Paese in generale, ai quali non viene messa mano. Al contempo, ci sono tantissimi insegnanti formati e qualificati che non mettono in pratica quello che vorrebbero e potrebbero a causa di condizioni lavorative – nel pubblico e nel privato – che non lo consentono.

Si partirà da studi sulle realtà delle classi e dell’insegnamento a bambini e ragazzi, stranieri come italiani, e dalle politiche (linguistiche e non) che vengono decise per conoscere tali bisogni, saperli affrontare, per arrivare a quali strumenti, tecniche e metodi poter e dover impiegare per farlo.

Programma dell’evento

ore 14.30 – 15.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
ore 15.00 Saluti istituzionali
ore 15.15 Presentazione ANILS (Presidenza sezione di Prato)
ore 15.30 Presentazione dell’inchiesta sui bisogni educativi (La Bottega delle Lingue)
ore 16.00 Intervento prof.ssa Maria Cecilia Luise: ‘La Grammatica Ludica’
ore 16.45 Intervento prof. Paolo Balboni: ‘Una Politica Linguistica per l’Italia (E per L’Europa? e Magari anche il Mondo?)’
ore 17.30 Spazio per domande e interazione con i partecipanti
ore 18.00 Rinfresco

Coordina

prof. Stefano Pollini (DS Gramsci-Keynes)

Il seminario è pensato e rivolto a quanti si occupano di comunicazione e scuola (pubblica e privata), a tutti i docenti di lingua italiana e straniera, i dirigenti scolastici, personale educativo e ispettivo, a coloro che operano per l’integrazione, a quanti siano sensibili a tale realtà.

Su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione con esonero Ministeriale dal servizio Prot. 21/54 AA del 27/02/01.

Sarà possibile effettuare il tesseramento associativo ANILS per l’anno 2019.

Durante la giornata saranno esposti materiali didattici e informativi di ANILS (rivista SeLM), e dei partner Loescher editore e Education First.

L’ingresso è libero e gratuito, ma si richiede l’iscrizione per partecipare tramite il modulo: https://goo.gl/vugLua

Per info. tel: 340 7508127
E-mail: anils.prato@gmail.com
Sito: www.anils.it/wp/

Share