L’Accessibilità Audiovisiva di RAI Easy Web per l’Italiano come L2

Chi ha detto che l’Accessibilità Audiovisiva può essere utile solo agli utenti con disabilità sensoriali?

Dalla collaborazione tra ANILS e RAI Accessibilità nasce il progetto, che abbiamo denominato “Accessibilità Audiovisiva Integrata”.

Le utilità fornite dal sito di RAI Easy Web (audiodescrizioni, sottotitoli per non udenti)  possono essere impiegate, evidentemente, anche per l’apprendimento dell’Italiano come L2, tramite un approccio glottodidattico multicompetenza.

Vediamo in che modo: gli apprendenti iniziali (stranieri neoarrivati in Italia o chiunque si avvicini all’apprendimento della lingua italiana) possono usufruire, in una maniera del tutto nuova, della sequenza didattica inserita di seguito.

Si sperimenterà, così, una modalità ludica e multimodale sviluppando le quattro abilità linguistiche di base (comprensione auditiva, produzione scritta, comprensione scritta, produzione orale), oltre alle altre competenze offerte dall’utilizzazione didattica di un prodotto audiovisivo.

La serie “La Pimpa” di ALTAN si presta perfettamente allo scopo, unendo, all’amenità del prodotto audiovisivo, le peculiarità di un apprendimento efficace.

Buon divertimento, dunque!


Passo 1: clicca sul link qui in basso ed ascolta l’audiodescrizione. Non pensare a nient’altro: dura solo pochi minuti:

La Pimpa – ep. 1 (L’orsacchiotto Gigetto)

https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-94ac3cd8-ff49-41db-8b0a-0dbce631792b.html#p=


Passo 2: mentre ascolti nuovamente lo stesso episodio, trascrivi, in un foglio o quaderno a parte, solo la descrizione e non i dialoghi, fermando l’audio man mano che scrivi.


Passo 3: controlla e correggi, con il tuo insegnante e/o i tuoi compagni, la tua trascrizione della descrizione audio.

Hai commesso molti errori? Non ti preoccupare: con il tempo migliorerai.


Passo 4: ora, guarda e ascolta con attenzione l’episodio audiovisivo, al link in basso, con sottotitoli attivati, tramite l’apposita funzione nella barra dei comandi:

La Pimpa – ep. 1 (L’orsacchiotto Gigetto)

https://www.raiplay.it/video/2017/05/Pimpa-S4E1-Lorsacchiotto-Gigetto-96ff72a6-acee-4ee7-b05d-417e9ea7d581.html


Passo 5: con volume disattivato, guarda di nuovo il video e leggi ad alta voce i dialoghi presenti nei sottotitoli, proprio come se fossi un doppiatore professionista (da solo o con altri compagni).

Se ne hai voglia, potrai anche registrare la tua voce, proprio come in un film!

Ben fatto! Stai apprendendo sempre meglio la lingua italiana.


Ora, potrai svolgere la stessa attività con gli altri episodi della stessa serie, utilizzando i link forniti sulla piattaforma di RAI Easy Web, ma potrai farlo anche con episodi di altre serie, un po’ più complesse.

In futuro avremo modo di scoprire come la serie “La Pimpa” di ALTAN venga utilizzata anche per la diffusione del friulano, del ladino, del sardo e…della LIS.

A presto, allora!

ANILS e RAI Accessibilità

Share