Nasce la Rete ANILS Scambi internazionali, intercultura e plurilinguismo

Gentilissime e gentilissimi,

Vi scriviamo in merito alla nascita di una nuova rete: SCAMBI INTERNAZIONALI, INTERCULTURA E PLURILINGUISMO.

Perché questa rete?

ANILS ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Associazione Intercultura per sensibilizzare sempre più colleghe e colleghi verso i comuni obiettivi di sviluppo di una maggiore dimensione internazionale e interculturale nella scuola.
Una delle prime attività previste è la costituzione di una rete che si occupi di scambi internazionali ed educazione plurilingue e interculturale: uno spazio per scambiare studi e articoli sul plurilinguismo e sull’educazione interculturale, buone pratiche, attività e suggerimenti operativi da mettere in atto nelle classi multiculturali e plurilingue.

Cos’è Intercultura?
Intercultura (https://www.intercultura.it/scuole/perche-intercultura/) è una organizzazione di volontariato internazionale che, da quasi 70 anni, promuove educazione interculturale attraverso la mobilità studentesca internazionale individuale all’interno di un vasto progetto educativo che coinvolge i partecipanti ai programmi, le loro famiglie, le loro scuole, le comunità locali.


Perché una collaborazione?
La collaborazione poggia sul comune terreno di interesse alla dimensione culturale e interculturale connessa allo studio delle lingue e prevede partecipazione alle reciproche iniziative di formazione, attività organizzate insieme a livello nazionale e locale, visibilità della collaborazione in spazi dedicati durante convegni ed incontri e negli strumenti comunicativi e social di entrambe le associazioni.
Se siete interessati, vi invitiamo a compilare questo breve questionario che vuole indagare quali ambiti teorici e operativi possono essere approfonditi insieme.

Link al questionario: https://forms.gle/4T7LC8p25npXkJRY8

Iscrizione alla newsletter

Claudia Meneghetti e Susanna Pigliapochi
Rete ANILS – Scambi internazionali, intercultura e plurilinguismo
Contatti: scambi.interculturali@anils.it

 

 

 

Share