Insegnamento dell’italiano L2: raccolta e analisi di dati e implicazioni glottodidattiche. Il caso specifico dello studente di origine araba

Martedì 11 maggio 2021 alle ore 15:00, presso l’aula virtuale Teams dedicata (link) avrà luogo una conferenza dal titolo
Insegnamento dell’italiano L2: raccolta e analisi di dati e implicazioni glottodidattiche. Il caso specifico dello studente di origine araba.
Francesca Della Puppa
Università Ca’ Foscari, Venezia


L’intervento ha lo scopo di porre l’attenzione sulla metodologia della raccolta di dati relativi alle produzioni orali e scritte degli allievi non italofoni per trarne indicazioni utili alla didattica. In modo particolare si porrà l’accento sull’analisi degli errori interlinguistici e di conseguenza sul ruolo del repertorio linguistico di origine nella formazione dell’interlingua. In seguito, si vedranno strategie e tecniche glottodidattiche per rendere il percorso di apprendimento più efficace.
Il seminario è rivolto a tutti gli studenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: diversità e inclusione.

Share