La Giornata del Calzini Spaiati 2022

🧦🧦🧦 Oggi, 2 febbraio 2022, anche ANILS festeggia La Giornata dei Calzini Spaiati nata dall’idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Claun.

Perché i calzini spaiati?
Perché due calzini anche se diversi tra loro in forma e colore assolvono alla loro funzione perfettamente.

Quando si celebra
La data sul calendario è quella del primo venerdì di febbraio. La scelta di non individuare un giorno fisso è legato alla possibilità di permettere ai bambini delle scuole di poter aderire ogni anno.

Come aderire
Basta indossare due calzini diversi – il più possibile – tra loro. E se si vuole lanciare il messaggio anche sui social basta postare una foto con l’hashtag #calzinispaiati2022.

 

Ecco alcune attività da presentare in classe.

° IL CALZINO PUZZLE: i tasselli di un puzzle sono tutti diversi eppure si incastrano perfettamente tra loro fino a diventare un’unica immagine, un paesaggio, un’unica armonia. Ognuno di noi è un pezzetto diverso per capacità, caratteristiche, passioni, emozioni, gesti, pensieri. Un pezzetto che si incastra ad altri, molti altri. Partendo da questa idea si possono disegnare i contorni di due grandi calzini, ogni partecipante disegnerà/colorerà e incollerà un tassello di carta che poi verrà incollato accanto a quello dei compagni, a formare un unico grande calzino.

° L’ALBERO DEI CALZINI GENTILI: tirare uno spago tra due alberi o colonne ed appendervi tanti calzini spaiati, dentro i quali riporre frasi gentili o pensieri sulla diversità, filastrocche e storie di amicizia e calzini, scritte dai bambini.

° LETTURE:

– L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri) di Justyna Bednarek

– Uno di questi non è come gli altri di Barney Saltzberg

– Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna

– La cosa più importante di Antonella Abbatiello

° CANZONI:

– La ballata dei Calzini Spaiati dello Zecchino D’Oro

– Il Paradiso dei Calzini di Vinicio Capossela

Oltre alle letture e alle riflessioni sulla diversità e specialità di ognuno di noi, gli alunni più grandi potranno inventare storie sui calzini spaiati da regalare alle classi più piccole in un “gemellaggio speciale”; si potrà fare un concorso sul “motto” più originale o emozionante.

Si potrebbero appendere, come su un filo per il bucato, i calzini spaiati sul cancello della scuola o sugli alberi, con un messaggio “TUTTI SIAMO DIVERSI EPPUR SPECIALI” oppure “DISTANTI, MA OGGI UN PO’ TUTTI PIÙ VICINI”.
Oppure inventare delle poesie in rima (che poi potete postare sulla pagina) tipo ODE AL CALZIN SPAIATO
 
ORA SE QUALCUNO SI SENTE UN PO’ SPAIATO COME NOI
……quel venerdì di febbraio
DA DOVE SI TROVA…LAVORO, CASA, OVUNQUE ↑↓
POTREBBE METTERE UN CALZINO DIVERSO DALL’ALTRO E VIVERE LA GIORNATA COSì
Fatevi una foto e scrivete #calzinispaiati
SI SPAI CHI PUò!!!

info: giornata.calzinispaiati@gmail.com

Share