Corso gratuito “30 ore d’oro”

È in rete la prima lezione del corso per l’insegnamento della lingua esperanto rivolto ai docenti toscani delle scuole secondarie di secondo grado, che porta il suggestivo nome di “30 ore d’oro”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Esperanto e dall’ILEI (Associazione Internazionale degli Insegnanti di Esperanto) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il patrocinio di ANILS.

Il progetto

Il progetto si ispira all’obiettivo 4 di “sviluppo sostenibile” dell’UNESCO, che sottolinea l’importanza di un’ “Istruzione di qualità”, che sia equa ed inclusiva e promuova l’opportunità di apprendimento per tutti.
Il suo concetto rispecchia anche le “Raccomandazioni del Consiglio d’Europa del 22 maggio 2019 relative ad un approccio globale dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue”, che sottolineano l’importanza della competenza multilingue in una società sempre più mobile e digitale, in cui la lingua può essere anche praticata al di fuori dei programmi d’insegnamento tradizionali.
Si deve sottolineare, inoltre, che lo studio dell’esperanto comporta un notevole arricchimento delle abilità metalinguistiche degli studenti, abilità utilizzabile per qualsiasi lingua da studiare e con qualsiasi metodo di insegnamento, come raccomandato dalla Circolare ministeriale 126 del 10/04/1995.

Corso Online
Il corso modulare virtuale, diviso in 10 moduli di 2 ore ciascuno, è fruibile online.
Al termine delle 20 ore del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (per 40 ore, comprensivo delle ore di studio individuale e in Meet) valido ai fini dell’aggiornamento ed il docente potrà iniziare a tenere i corsi nelle proprie classi.

Il corso proposto dal Progetto è gratuito e prevede la possibilità di ottenere l’attestato di primo grado, previo superamento di un esame facoltativo presso l’Istituto Italiano di Esperanto (IIE).

Maggiori notizie e molto altro materiale sono reperibili sul sito dedicato al progetto: www.30oredoro.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.