La didattica ludica nella classe di lingua. Esempi di buone pratiche

La sezione ANILS di Milano è lieta di invitare ai webinar “La didattica ludica nella classe di lingua. Esempi di buone pratiche” che si terranno lunedì 3 e lunedì 10 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 18:30.

I relatori, docenti della scuola secondaria e formatori, presenteranno esperienze di didattica ludica nelle classi di lingua straniera. Sono coinvolte le lingue francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo italiano L2.

Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/8Hh6q4p8rmXqCHop8  entro sabato 1° ottobre. Il link di accesso al seminario verrà inviato via e-mail in prossimità dell’evento.

L’incontro è aperto a tutti i docenti di discipline linguistiche e non linguistiche, soci ANILS o simpatizzanti, coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione o diventare soci ANILS. Associandosi si riceve la rivista SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale ANILS, e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.

Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio). 

I webinar sono realizzati in collaborazione con:  Trinity, Loescher, Educo, Intercultura.

Per informazioni contattare: milano@anils.it

PROGRAMMA

Introduce
Silvia Gilardoni, Presidente ANILS sezione di Milano


Lunedì 3 ottobre
Attilio Galimberti, Escape Rooms nell’insegnamento delle lingue (I.T.I.S. Pietro Paleocapa, Bergamo)
Benedetta Zaffaroni e Maribel Lozada Ortega, La ludodidáctica en ELE: attività audiovisive (Istituto Orsoline di San Carlo, Saronno)
Mario Pasquariello, Tecniche ludico-teatrali nella classe di francese (Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Milano)

Lunedì 10 ottobre
Maria Elena Caiola, L’utilizzo ludico di Wortkarten: parole e frasi in movimento per l’apprendimento della lingua tedesca (Liceo di Arconate e d’Europa)
Francesca Gaffuri, I nomi commerciali nella didattica delle lingue: marketing & teens (I.C. Rosmini, Pusiano)
Diana Lyadskaya, Comunicare in russo come lingua straniera: attività ludiche (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Alessandra Cerizza, Ludolinguistica per l’italiano L2: strumenti e applicazioni (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Scarica il programma – La didattica ludica nella classe di lingua

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.