Ciclo di webinar – Rete Russo

La Rete ANILS Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS due cicli di webinar legati a due diversi ambiti, come di seguito descritti:


Percorso 1 – Popoli fratelli o nemici irriducibili? Le narrazioni della storia in Russia e in Ucraina
Considerato il quadro internazionale segnato dalla guerra in Ucraina, ANILS Russo propone un percorso di formazione di taglio storico, articolato in due interventi che aiutino e supportino i docenti di russo ad affrontare questo difficile momento, anche nel confronto con i propri studenti.

Gli interventi sono programmati per il mese di novembre 2022:


Webinar 1 – “La Rus’ e il Cosaccato”
lunedì 28 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00


Webinar 2 – “L’Ottocento e l’età sovietica”
Martedì 29 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00


Relatore: Andrea Franco – Università di Macerata


Si ritiene che la Russia e l’Ucraina, popoli slavi-orientali, abbiano avuto una genesi comune e una storia fatta di tanti intrecci, talora traumatici. A guardare le cose con più attenzione, tuttavia, si potrà notare come la storiografia ucraina abbia ridimensionato la teoria della genesi comune, sino a negarla, e che abbia sottolineato soprattutto una lettura della storia pregressa secondo una chiave interpretativa sempre più mononazionale, e contrapposta a quella russa, caratterizzata a propria volta da una visione imperial-patriottica. E se fossero proprio le interpretazioni storiografiche a soggiacere alla base del discorso pubblico attuale, sempre più polarizzato? Ciò dimostrerebbe che il passato esercita un peso rilevante, anche sull’attualità.


Percorso 2 – L’uso dei materiali autentici nella didattica del russo
Il secondo percorso di formazione che proponiamo si focalizza su una tipologia di attività che si sviluppano al di fuori dei percorsi strutturati presenti nei libri di testo. Ci riferiamo all’utilizzo nella didattica di materiali autentici quali canzoni, pubblicità, film, articoli di giornale, siti web ecc. L’utilizzo di questi materiali per scopi didattici richiede da parte del docente un lavoro impegnativo e consapevole sotto il profilo metodologico. La scelta dei materiali, la loro adeguatezza rispetto al livello raggiunto dagli studenti e agli obiettivi che il docente si propone di raggiungere, le attività da svolgere, le implicazioni sul piano culturale, la valutazione sono momenti di un percorso con il quale tutti gli insegnanti di lingue si misurano. Ecco quindi che può essere interessante condividere il proprio lavoro e trovare nuovi spunti e suggerimenti nel lavoro di altri. Gli studenti sono di solito ben disposti nei confronti di attività che utilizzano materiali autentici, in quanto restituiscono la consapevolezza di cosa si è in grado di fare nel mondo reale con la lingua oggetto di studio.

Il primo intervento su questo tema è previsto per il mese di dicembre 2022:

Webinar 3 – “Tra musica e parole: il “valore aggiunto” del rock sovietico nella didattica RKI”

lunedì 12 dicembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00

Relatore: Ilaria Remonato – Istituto Tecnico Economico “G. Piovene”, Vicenza


Partendo da esperienze concrete in classe con studenti italofoni, l’intervento si concentrerà in particolare sulla proposta e sull’utilizzo didattico di alcune canzoni del cantautore rock sovietico Victor Coj (1962-1990), voce e leader del gruppo Kino, nonché artista a tutto tondo. Dopo un’introduzione storico-culturale (e bio-biliografica) sul gruppo, sulle tematiche principali e sul particolare contesto tardo-sovietico in cui è nata e ha operato una band ritenuta tutt’ora leggendaria, verranno illustrati gli obiettivi generali e specifici delle lezioni e i destinatari.
Si presterà speciale attenzione alla scelta dell’impiego del materiale autentico e ai suoi potenziali effetti positivi (aumento della motivazione, ecc.). Si procederà quindi con la presentazione delle canzoni selezionate e delle attività didattiche concrete proposte a partire dai testi e dall’ascolto dei brani, spiegando perché possono rappresentare un “valore aggiunto” da più punti di vista. Ci si soffermerà infine sulle modalità in cui si è valutata l’attività nel suo complesso, analizzandone aspetti positivi e criticità in relazione all’impatto sui singoli ragazzi e rispetto alla valutazione.


Per il percorso 1 è possibile iscriversi entro venerdì 25 novembre compilando il modulo al link https://forms.gle/9w7dMubyNmBJ5KCf6
Per il percorso 2 è possibile iscriversi entro venerdì 9 dicembre compilando il modulo al link https://forms.gle/9w7dMubyNmBJ5KCf6


Il modulo è unico per i tre webinar con possibilità di selezionare a quale webinar si intende iscriversi.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci ANILS.
Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2022 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.


Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio).


L’evento è realizzato in collaborazione con: Loescher, Educo, Intercultura, Trinity.

Contatti: russo@anils.it

Marina Perini e Linda Torresin

Share