ABROAD@HOME: PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA PER STUDENTI, DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI

Intercultura partecipa con il progetto Abroad@home all’iniziativa Scuola+ La scuola con gli ETS per l’ampliamento dell’offerta formativa, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito Promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Potranno candidarsi al progetto Abroad@home le scuole secondarie di secondo grado di Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto.

Abroad@home è un percorso di formazione, rivolto a studenti/tesse e docenti, sull’internazionalizzazione dei percorsi formativi, l’educazione interculturale e la cittadinanza attiva. Un’opportunità per conoscere, confrontarsi e condividere buone prassi con docenti e studenti/tesse provenienti da tutto il mondo attraverso la mobilità virtuale. Un progetto inclusivo e digitale che permetterà di accedere a un percorso di internazionalizzazione anche a chi non può accedere alla mobilità fisica. Il progetto è realizzato da Intercultura ODV e Fondazione Intercultura: verranno messe in dialogo le scuole italiane aderenti con le scuole di alcuni dei 60 Paesi di tutto il mondo facenti parte della rete internazionale AFS. Nell’Avviso ci sono le informazioni dettagliate sul progetto, le risorse economiche, le modalità di candidatura e i criteri di selezione.

Le scuole potranno candidarsi inviando la domanda tramite la piattaforma MonitorPimer entro il 31 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni inviare un’email a scuola@intercultura.it.

 

Il progetto è presentato dall’Associazione temporanea di scopo Interculturae costituita da Intercultura Odv e Fondazione Intercultura.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato che ha come mission la promozione del dialogo interculturale e la diffusione dell’educazione alla pace attraverso la mobilità scolastica individuale.

I programmi di mobilità sono sia in uscita sia in entrata e prevedono la frequenza scolastica e l’ospitalità presso famiglie che accolgono a titolo volontario. Organizza, inoltre, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, scambi di classe, attività di promozione dell’educazione interculturale e della cittadinanza attiva.

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali svolge ricerche in collaborazione con i maggiori Atenei italiani ed esteri, tiene convegni e produce pubblicazioni nel settore dell’educazione interculturale. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e corsi di formazione sulla gestione degli scambi.

Share