Benvenuti ABC. Un dizionario illustrato digitale multilingua per accogliere i migranti in Italia.

Quando nell’ottobre 2015 è arrivata in Germania la prima ondata di migranti siriani, Anna Karina Birkenstock, illustratrice e volontaria nei campi profughi, ha deciso di utilizzare il linguaggio universale delle illustrazioni e la tecnologia di PubCoder per costruire uno strumento di dialogo con i tanti bambini rifugiati. Lei e suo marito, Caspar Armster, hanno individuato 150 parole di uso quotidiano, hanno chiesto a 25 illustratori di disegnarle ed hanno creato un libro digitale con audio in doppia lingua inglese e tedesco, Das Wilkommens ABC, che i volontari possono utilizzare con il proprio smartphone.

In seguito al successo riscosso, PubCoder ha deciso di replicare l’iniziativa in Italia lanciando un appello a illustratori e creativi per creare un dizionario illustrato digitale interattivo in lingua italiana, inglese e araba per smartphone, tablet e pc.

Nasce così Benvenuti ABC, un dizionario illustrato digitale multilingua per accogliere i migranti in Italia, pensato per bambini ma adatto a tutte le età.

Benvenuti ABC rappresenta probabilmente una delle più importanti opere collaborative mai realizzate: hanno aderito 120 illustratori realizzando 190 tavole, tra loro moltissime firme note al pubblico internazionale; e, insieme a loro, professionisti che si sono messi a disposizione per leggere e tradurre le parole e per creare i suoni. Intuitivo, facile da usare e scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play Store, attraverso l’applicazione gratuita Edook, il dizionario è pensato per la prima accoglienza, per stabilire un dialogo, per strappare un sorriso; verrà utilizzato dai volontari in Italia grazie alla collaborazione con Fondazione Migrantes, che ha aderito all’iniziativa sin dal primo momento.

Fonte:

Ufficio stampa Pubcorder

Daniela Sabatini daniela.sabatini@pubcoder.com

Share