Indice SeLM del n. 4-6 /2018

Editoriale

  • Anno scolastico 2018-19: ripartiamo dal Quadro Comune Europeo e dalla Didattica per competenze
    di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

  • Note sulla dominanza emisferica nella comprensione del linguaggio figurato
    di Mario Cardona
  • Gli studi acquisizionali e il trattamento dell’errore*
    di Michela Silla
  • Acquisizione simultanea di più lingue: uno studio di caso
    di Giulia Sinigaglia
  • Recensione del libro Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età, di M. Cardona, M.C. Luise, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2018
    di Gianfranco Porcelli

Dal convegno nazionale ANILS di Milano

  • Alle radici della Musilingua per una glottodidattica linguistico-musicale
    di Egidio Freddi
  • CLIL e innovazione
    di Letizia Cinganotto
  • Il sostegno istituzionale all’apprendimento dell’italiano negli USA e la mobilità dei docenti
    di Sandro Corso

Le buone pratiche

  • Apprendimento/insegnamento del russo: risorse in rete per lo sviluppo della competenza fonologica
    di Claudio Macagno
  • Sperimentazioni didattiche condivise: riflessioni e proposte per la didattica della letteratura inglese e francese
    di Costanza Chirico e Pasquale Pagano

Documentazione

  • Organigramma ANILS a giugno 2018
  • Come abilitarsi all’insegnamento oggi
    di Graziano Serragiotto
  • Seminario Duecento anni dalla morte di J. Austen, Firenze, 16 dicembre 2017
    di Clara Vella

 

Share