Indice SeLM del n.4-6 / 2019

Editoriale

  • La formazione continua come parte del DNA del docente professionista di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

  • Una proposta di formazione degli insegnanti di italiano L1 e L2 nella scuola italiana di base di Alberta Novello
  • Suggerimenti e proposte pratiche per lo sviluppo della competenza pragmatica di Victoriya Trubnikova
  • Recensione del libro Insegnare le lingue on line e su app. Strategie, aspetti culturali, inclusione e performance nell’apprendimento linguistico di Laura Pederzoli di Maria Cecilia Luise

Dal convegno di Treviso

  • Plurilinguismo e didattica interculturale per i docenti di lingue romanze di Cristina Gavagnin
  • Il carattere inclusivo della didattica per competenze: il caso dello studente religioso di italiano L2 di Giulia Covarino e Alessandra Gramolini
  • Dalla teoria alla pratica: la centralità dell’alunno nella didattica per competenze di Adele Tomasi Scianò
  • Insegnare… a imparare la storia di Paola Corio
  • Per una competenza plurilinguistica. Un’esperienza di apprendimento di Vania Basso

Le buone pratiche

  • Una proposta per introdurre l’argomentazione in classe di FLE (Français Langue Étrangère) di Francesca Usberti

Documentazione

Dalle sezioni: resoconto delle iniziative di formazione ANILS degli ultimi mesi:

  • I seminari della sezione rodigina: focus su DSA, lingua spagnola e bilinguismo precoce di Benedetta Garofolin
  • Le lingue in fiera 2019: un viaggio nella vita linguistica dell’individuo e della nostra lingua di Benedetta Garofolin
  • Seminario Buone pratiche per l’insegnamento del tedesco di Melania Spinello
  • Seminario Dante, Shakespeare e I. Bergman di Clara Vella
  • Seminario Metodologia INDEX: per una scuola inclusiva di Tindara Martina De Pasquale e Giuseppa Giangrande
  • Seminario Comment faciliter la prise de parole de mes élèves di Giuseppa Giangrande e Tindara Martina De Pasquale
  • Seminario Metodologie per una didattica attiva di Tindara Martina De Pasquale
  • Seminario Insegnare le lingue a studenti gifted di Elena Grosso e Valentina Savietto
Share