Indice SeLM del n. 7-9 / 2017

Editoriale

    • Convegno ANILS a Milano: nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue
      di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

    • La prospettiva teorica e la valutazione nella glottodidattica umanistica
      di Giuseppe Maugeri e Mira Youn
    • Recensione del libro Guida pratica all’italiano scritto di Vera Gheno (2016)
      di Maria Cecilia Luise

Bisogni linguistici specifici e lingue straniere 

    • La didattica dell’accanimento
      di Carlos Alberto Melero Rodríguez
    • Enjoy your snack: il lessico enogastronomico attraverso il principio della multisensorialità
      di Alessandra Bazzarello
    • La sintesi vocale per il potenziamento della competenza fonologica e della produzione scritta
      di Lucia Ferrari
    • Accessibilità glottodidattica: un approccio montessoriano alla letto-scrittura
      di Chiara Baggio
    • Stimolare la riflessione metacognitiva negli alunni con BiLS: una proposta operativa
      di Giorgia Delvecchio
    • Wohin wollen wir gehen? Verso l’accessibilità nella classe di tedesco
      di Elisabetta Moro
    • Sviluppare competenze in lingua inglese nella scuola primaria attraverso video musicali
      di Cristina Farina

Le buone pratiche

  • Approche multimodale de la littérature en classe de FLE: Grand Meaulnes
    di Marie-Pascale Hamez e Béatrice Ochlinski

Documentazione

  • Dalle sezioni: resoconto delle iniziative di formazione ANILS degli ultimi mesi: Seminario Dalla ballata medievale alle ballate di Bob Dylan, Firenze, 28 gennaio 2017
    di Clara Vella
  • Leading Innovation through CLIL, Roma, 23 marzo 2017
    di Luisa Marci Corona
Share