Metodologia index: per una scuola inclusiva

ANILS Palermo invita al seminario di formazione “Metodologia index: per una scuola inclusiva”, relatore il Dirigente Scolastico Angelo Cavallaro.


Il seminario, organizzato in collaborazione con Loescher Editore e APEW, si terrà il 5 aprile 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso A Piece of English World corso Tukory 256 – Palermo.

Il seminario è rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario essere soci ANILS. Sarà possibile associarsi direttamente presso il luogo dell’evento.


Pre-iscrizione all’evento (obbligatoria): https://forms.gle/E2JuScbAtNrWdn7FA


Per info: palermo@anils.it


Abstract

Il decreto legislativo n.62/2017 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, apporta importanti modifiche al decreto n.122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione.
Alla luce di tale decreto, ogni Istituto scolastico si è messo all’opera al fine di autovalutarsi (valutazione interna) non basandosi più solo ed unicamente sui dati del RAV e dell’Invalsi (valutazione esterna).


La valutazione interna può essere declinata in vari modi anche combinati tra di loro:
1. prove di autovalutazione di Istituto: Queste prove permettono di lavorare per classi parallele stabilendo, a priori, in collegio dei
docenti, le competenze in itinere e finali che devono essere raggiunte degli alunni alla fine di ogni anno d’istruzione.
2. questionari basati sulla metodologia Index per l’inclusione: L’Index per l’inclusione è una proposta di autovalutazione e auto miglioramento per le scuole di ogni ordine e grado. Si basa su un’idea ampia di inclusione, che investe la scuola nella sua interezza; infatti, la scuola viene vista come luogo capace di evolvere per garantire sempre più la possibilità di ciascuno di partecipare con pienezza e sviluppare al massimo il proprio potenziale.


L’Index propone alcuni indicatori che descrivono la scuola inclusiva nelle sue dimensioni culturali, organizzative e didattiche. Illustra, inoltre, un percorso di ricerca-azione che guida attraverso un’autovalutazione con questionari e un processo di decisionalità attivamente partecipata con cui
inventare e scegliere azioni di miglioramento per il proprio contesto.
I questionari Index vengono somministrati agli alunni, ai genitori e ai docenti in modo da avere un quadro molto ampio delle condizioni in cui si trova la scuola.

L’Index team dopo aver esaminato i questionari attraverso degli indicatori prestabiliti ed avere sottoposto i risultati al collegio dei docenti può avanzare delle ipotesi per il mantenimento dei punti di forza ed il miglioramento dei punti di criticità del proprio Istituto scolastico.

Share