Saggi e articoli di Italiano L2

P.E. Balboni, 2015,  Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Torino, Loescher. Estratto: “L’insegnante di italiano”; “La competenza linguistica ed extralinguistica”; “Lo sviluppo delle abilità linguistiche”.

Brichese A., 2015, “Valutare e personalizzare gli apprendimenti
per gli alunni di madrelingua non italiana attraverso la normativa”
, In ELLE Vol. 4 – Num. 1.

Brichese A., 2018, “Lo studente analfabeta e semi-analfabeta. Alfabetizzare in lingua seconda”, El.LE, vol. 7, n.1, https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2018/1/art-10.14277-2280-6792-2018-001-01.pdf

Celentin P., Luise M.C., 2019, “Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate”, in AggiornaMenti n. 15/2019, https://adi-germania.org/it/aggiornamenti-15/

ElleDue n.3/2019, Sestante edizioni, https://adigermania.org/it/aggiornamenti-15/

Menegaldo M.G., 2015, Progettare e valutare l’intervento didattico, Materiale inserito nel sito Apidis – Albo Professionale Italiano dei Docenti di Italiano a Stranieri – nell’area riservata all’aggiornamento dei soci.

Menegaldo M.G., 2016, Insegnare italiano LS/L2 a studenti con BES e DSA: dalla normativa alla classe, Bollettino Itals n.66, https://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-Novembre-2016

Raspollini K., 2017, “Uno sguardo in classe. Apprendenti immigrati adulti debolmente alfabetizzati: strategie e prassi didattiche”, In Italiano a Stranieri, Edilingua, n. 22.

Raspollini K., 2019, I Livelli Alfa fra Centri di Accoglienza Straordinaria e CPIA: una nuova mission?, http://www.educationduepuntozero.it/community/i-livelli-alfa-fra-centri-di-accoglienza-straordinaria-e-cpia-una-nuova-mission-di-katia-raspollini.shtml

Serragiotto G., 2009, “Il CLIL nell’italiano L2: la comprensibilità dei testi”, In Santipolo M. (a cura di), Italiano L2: dal curricolo alla classe, Perugia, Guerra.

Share