Webinar “Il Capodanno Cinese, un evento tra storia e tradizione”

Gentili soci e simpatizzanti,

è nata la Rete ANILS Lingua Cinese coordinata da Paola Mattioli.

Il primo webinar della rete “Il Capodanno Cinese, un evento tra storia e tradizione” si terrà giovedì 25 febbraio 2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Relatrice: Paola Mattioli, Insegnante di Lingua e Cultura Cinese ai bambini dal Kindergarten alla terza primaria dell’Istituto Marymount di Roma e formatrice sulle nuove tecnologie applicate alla didattica.

Il Capodanno è una ricorrenza con oltre 4000 anni di storia, ogni anno cambia la data e i festeggiamenti si prolungano per 15 giorni, fino alla Festa delle Lanterne. Il 12 febbraio è iniziato l’Anno del Bue, ma come sono stati scelti gli animali dello Zodiaco? Quali leggende conserva nel tempo questa festa? La cultura è un aspetto fondamentale nell’apprendimento di una lingua, ancora di più per una lingua come il cinese così tanto diversa dalla nostra. In questo webinar vedremo insieme le principali tradizioni che hanno luogo per il Capodanno Cinese o Capodanno Lunare e come la cultura ci avvicina alla lingua ideografica. 

Il webinar, gratuito, è aperto a soci e simpatizzanti ANILS ed è organizzato in collaborazione con Trinity CollegeLoescherEduco e Intercultura. L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo ai soci ANILS (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio). 

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/MC6ZtGBMGn88uuAh8

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *