La Rete ANILS Russo comunica che il webinar dal titolo
“Marina e Anastasija Cvetaev a Nervi-Capolungo: memorie fra prosa e poesia”
previsto per giovedì 12 dicembre 2024, viene anticipato a lunedì 09 dicembre 2024.
Relatrici:
• Stefania Cochetti – Docente di russo
• Avgusta Dokukina Böbel, Università di Genova
È confermato l’orario dalle 17.30 alle 19.00
Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/3B2kKs3AUDSykkjy7 entro giovedì 05 dicembre 2024.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
Si tratta di 5 webinar che mettono a fuoco in chiave di aggiornamento/approfondimento temi di didattica della lingua, di didattica della letteratura o che presentano esperienze di ricerca e di buone pratiche.
Con questo ciclo di webinar diamo voce direttamente ai soci ANILS che aderiscono alla Rete di Russo, attingendo al ricco bagaglio di esperenziale e di conoscenze di cui sono portatori/trici. Il filo conduttore di questi incontri sarà quindi dato dalla molteplicità e diversità delle proposte, allargando lo sguardo su contributi che possono dare nuovi stimoli culturali. Il percorso di formazione già avviato con un teachmeet, prosegue ora con il primo webinar del 9 dicembre.
Informazioni sul primo webinar del ciclo
Abstract: le sorelle Marina e Anastasija Cvetaev vissero da bambine con la famiglia a Nervi-Capolungo (Genova) nel lontano 1902 un magico periodo della loro infanzia che ricorderanno per tutta la vita. Entrambe andranno incontro a un tragico destino nella Russia bolscevica e staliniana. Marina, che il premio Nobel Josif Brodskij pose fra i più importanti poeti mondiali del XX secolo, e Anastasija, le cui “Memorie” ricevettero il plauso di Boris Pasternak, restituiscono nei loro testi in poesia e prosa il ricordo del mare visto per la prima volta, degli ospiti della Pension russe, dei giochi spensierati con l’amico Volodja nella splendida cornice naturale ligure. Un percorso letterario e storico basato sui libri della prof.ssa Avgusta Dokukina Böbel, ospite d’onore del webinar, che racconterà ai partecipanti come ha svolto la sua ricerca.
Profilo delle relatrici
STEFANIA COCHETTI ha insegnato a Genova lingua e cultura russa presso il Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”, collaborando al contempo con l’Università degli Studi di Genova. È referente del settore “Scuola” per l’Associazione Italiana Russisti e docente qualificata per la valutazione di test di lingua russa secondo il sistema TRKI/TORFL (Test of Russian as a Foreign Language). È autrice del manuale in lingua russa Pogovorim o Rossii. Introduzione alla cultura russa, Hoepli 2009 e insieme a S. Mengel del volume Tekst za tekstom. Testi in lingua russa per la preparazione all’esame di Stato e alla certificazione. Livello B1. Hoepli 2023. Ha fatto parte del gruppo di lavoro dei docenti istituito dal MIUR per la stesura del Sillabo della lingua russa
(MIUR 2018).
AVGUSTA DOKUKINA BÖBEL, laureata in lingua e letteratura russa, ha insegnato il russo agli stranieri all’Università di Mosca dal 1959 al 1964. In Italia ha conseguito la laurea in Lingue e letterature moderne e ha insegnato per più di 30 anni lingua e letteratura russa all’Università di Genova, prima come lettore e in seguito come ricercatore. Autrice di più di 40 saggi su Bulgakov, Švarc, Gor’kij, Majakovskij, Achmatova, Škapskaja, Čukovskij, Rosanov, Pelevin e altri, è intervenuta, come studiosa, ai convegni su Marina Cvetaeva a Mosca (1992) e Elabuga (2002). E’ autrice insieme a R. Dellacasa del libro” La pension russe a Capolungo e la storia della famiglia Cvetaev”,ed. AZEROprint, Marostica (VI).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ai partecipanti che siano soci ANILS per il 2024 o pre-iscritti per il 2025 saranno inviati l’Attestato
di partecipazione (purché presenti per almeno il 50% del webinar) ed eventuali materiali messi a
disposizione dalle Relatrici.
Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio
Per i soci ANILS è possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8
L’iniziativa è organizzata da ANILS in collaborazione con Loescher, Intercultura e Trinity College
London Italy.
Contatti: russo@anils.it