Il Festival dell’Innovazione glottodidattica, Convegno Nazionale ANILS 2021 si svolgerà on line dal 12 al 16 aprile 2021 ed è organizzato in collaborazione con Loescher, Bonacci, Educo, Intercultura, Trinity.
La partecipazione è gratuita e riservata ai soci ANILS. I docenti interessati a partecipare possono iscriversi ad ANILS (le indicazioni sono reperibili alla pagina “Diventa socio”).
Per informazioni contattare chietipescara@anils.it
Programma
lunedì 12 aprile 2021 ore 16.00-17.00
Monica Barsi, Università degli Studi di Milano Statale: Le novità del Volume complementare del QCER 2020
Abstract: All’inizio del 2020 il Consiglio d’Europa ha pubblicato il Volume complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento, un aggiornamento del QCER che apre nuove prospettive e aree di ricerca. Il Volume complementare ha preso in considerazione crescenti bisogni derivati dall’aumento della diversità linguistica e culturale delle nostre società. Il sistema dei Can do descriptors è aumentato per individuare in modo tassonomico tutte le variabili che intervengono nella comunicazione in una L2 riguardo alle modalità di Ricezione, Produzione, Interazione e Mediazione. Come è possibile conoscerlo per servircene oggi? Con questo intervento si offre una panoramica delle novità, percorrendo la traduzione italiana pubblicata nel gennaio 2021 in open access in “Italiano LinguaDue”, rivista dell’Università degli Studi di Milano (https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120/13999).
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/ehNAf29SEhXfKM9S9
lunedì 12 aprile 2021 ore 17.30 – 18.30
Benedetta Garofolin, Università di Padova: La lingua per fare, la lingua per studiare, le tecnologie per la lingua: per una educazione linguistica alla scuola primaria a tutto tondo
Abstract: L’educazione linguistica riveste un ruolo fondamentale nella formazione di ogni persona e quindi di ogni studente, soprattutto alla scuola primaria. Due delle otto competenze chiave europee individuate nel 2018 sono dedicate a questo aspetto: competenza alfabetica funzionale e competenza multilinguistica. L’ambito è molto ampio e perciò, durante l’intervento, verrà dato spazio sia per trattare spunti riguardanti la lingua materna degli alunni, sia essa l’italiano sia essa un’altra lingua, sia all’italiano come lingua seconda e anche alle lingue straniere. In particolare, si porrà l’attenzione, ad esempio, sull’importanza dello sviluppo della competenza pragmatica sia in italiano L1 sia L2 per favorire lo sviluppo della competenza metapragmatica e consentire agli studenti non italofoni una piena inclusione in quanto vengono loro forniti tutti gli strumenti per comunicare in modo appropriato ed efficace. Verrà dato spazio anche alla lingua dello studio e alla necessità di far sviluppare agli studenti non italofoni le microlingue caratterizzanti le discipline di studio affinché possano avere successo a scuola. Gli studenti dovranno avere la possibilità anche di valorizzare e veder riconosciuta la loro lingua materna all’interno dell’aula scolastica con attività che pongano sullo stesso piano tutte le lingue presenti e parlate all’interno dell’aula. Altro spunto riguarderà le tecnologie e la presentazione della Padagogy Wheel, uno strumento nato non in ambito glottodidattico ma che può rivelarsi molto utile ai docenti al fine di individuare l’applicazione migliore sulla base dell’obiettivo che si vuole perseguire.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/kMrStXEJa7g2B4Ag6
martedì 13 aprile 2021 ore 16.00-17.00
Camilla Spaliviero, Università Ca’ Foscari, Venezia: Insegnare le lingue seconde e straniere attraverso i testi letterari: coordinate teoriche e proposte operative
Abstract: Nel corso dell’intervento si esploreranno le dimensioni teoriche e operative dell’educazione letteraria e della didattica della letteratura. Innanzitutto, si considereranno i principali approcci e i corrispettivi metodi alla base dell’evoluzione dei concetti di educazione letteraria e didattica della letteratura. A partire dalla nozione di competenza comunicativa letteraria e interculturale, si affronteranno le potenzialità dei testi letterari per la didattica della lingua e della cultura nelle lingue seconde e straniere. Sulla base del metodo ermeneutico e relazionale, si illustreranno le fasi dell’Unità di Acquisizione (UdA) basata sui testi letterari e le relative tecniche didattiche, finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche, letterarie e interculturali.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/PNhEMgWehLFv5qDR6
martedì 13 aprile 2021 ore 17.30 – 18.30
Diana Saccardo, MIUR: Le politiche europee per l’educazione linguistica ed interculturale
Abstract: Con la realizzazione dello Spazio Europeo dell’Educazione entro il 2025, in cui “apprendere, studiare e svolgere attività di ricerca potranno avvenire senza che i confini nazionali costituiscano un ostacolo”, l’Unione europea mette implicitamente al centro la necessità della conoscenza delle lingue straniere per la realizzazione della vita personale e professionale di tutti. Durante il webinar verranno illustrate le recenti linee politiche e azioni delineate dagli organismi europei per fare sì che il miglioramento dell’apprendimento delle lingue straniere diventi un fattore chiave per lo sviluppo a livello personale, nazionale ed europeo.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/V9JREt1gbwAqpdLa6
mercoledì 14 aprile 2021 ore 16.00-17.00
Alberta Novello, Università di Padova: Plusdotazione e acquisizione linguistica, dalla teoria alla pratica
Abstract: Conoscere le caratteristiche dello studente gifted nell’acquisizione linguistica e comprendere la necessità di un percorso che ne tenga conto è fondamentale, considerato che all’interno dell’ambiente classe questa tipologia di studente non sempre è in grado di gestire e riconoscere le proprie capacità, manifestando situazioni di insofferenza e, non di rado, di basso rendimento. Durante l’intervento verranno presentate le peculiarità dello studente con plusdotazione legate all’acquisizione di una lingua straniera unitamente a tecniche e strategie adatte al suo percorso di apprendimento.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/JNaz1mdoRuQ95GGP8
mercoledì 14 aprile 2021 ore 17.30 – 18.30
Attilio Galimberti, docente di lingua inglese ITIS Paleocapa, Bergamo e formatore ministeriale: DAD e DDI: solo risorse online?
Abstract: I repentini cambiamenti che la pandemia ha causato in ambito educativo mondiale hanno contribuito all’insorgere di inevitabili problematiche di adattamento a nuove forme e modalità di erogazione delle lezioni. Dopo circa un anno di Didattica a Distanza, alternata alla Didattica Digitale Integrata, si farà una riflessione sulle criticità relative all’insegnamento effettuato fuori dalle tradizionali aule scolastiche, ma anche agli aspetti positivi che se ne possono trarre, soprattutto in ambito di sperimentazione di metodologie innovative di insegnamento. Si presenteranno alcuni esempi di progetti linguistici realizzati durante i mesi del lockdown, in cui alcune risorse digitali online sono state sfruttate per coinvolgere attivamente gli studenti, pur a distanza, nell’apprendimento della lingua inglese.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/edKJCxN33Yc9HwJV8
giovedì 15 aprile 2021 ore 16.00-17.00
Paola Celentin, Università di Verona: Come cambia il Good Language Learner nell’epoca della DAD? Primi risultati di un’indagine fra gli studenti di lingue
Abstract: La ricerca sul “good language learner” è stata in primo piano nella ricerca glottodidattica internazionale a partire dalla metà degli anni ’70 (Rubin 1975; Prodoromu 1992; Nunan 1995; Brown 2000) e, attraverso confronti, discussioni e classificazioni, era approdata all’equivalenza fra “apprendente di successo” e “apprendente strategico” (per una sintesi, Celentin 2019). L’emergenza sanitaria in cui il mondo è coinvolto da marzo 2020 ha però dato una grossa virata alla didattica verso la dimensione a distanza, rendendo quest’ultima, in molti casi, l’unica possibile modalità di fruizione. Le domande che ci poniamo di fronte a questo mutato scenario sono: il “good language learner” in presenza resta tale anche a distanza? O prende il sopravvento un apprendente con altre abilità? quali strategie di apprendimento vengono valorizzate dalla glottodidattica a distanza? Analisi, indicazioni e suggerimenti presentati durante l’intervento provengono da un’indagine condotta presso gli studenti di lingue dell’Ateneo veronese.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/2XANMo3VVu9TQv1L8
giovedì 15 aprile 2021 ore 17.30 – 18.30
Andrea Balbo, Università di Torino: Humanitas digitalis. Il multimediale, le discipline classiche e i nuovi paradigmi didattici
Abstract: L’intervento del prof. Andrea Balbo mira a mettere in rilievo le opportunità, i limiti e le prospettive dell’uso delle risorse multimediali nell’insegnamento delle lingue e delle letterature antiche con particolare attenzione al latino.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/zAx8XHWuBnXnFdSNA
venerdì 16 aprile 2021 ore 16.00-17.00
Antonella Elia, Istanbul Üniversitesi: La didattica ludica immersiva dell’italiano LS ai tempi della pandemia
Abstract: I mondi virtuali, nella didattica dell’Italiano LS, rappresentano un filone pionieristico di ricerca in ambito glottodidattico. La loro efficacia ed attualità torna alla ribalda in tempi di pandemia, diventando una modalità alternativa da affiancare alla DAD. Attraverso giochi interattivi, incontri sincroni di gruppo o in tandem, visite e “role play” virtuali, i mondi virtuali, come ambiente ludico di apprendimento multimodale ed esperienziale offrono alla didattica dell’Italiano, e non solo, interessanti e coinvolgenti opportunità formative. Come ambiente immersivo di comunicazione sincrona, arricchendo la tradizionale interazione discente-docente, rappresentano un’occasione “informale” di apprendimento che, nella prospettiva della “gamification” della glottodidattica diventano, in mani esperte, un potente strumento educativo che si prefigge il raggiungimento non solo di obiettivi linguistici, ma anche affettivi, cognitivi, emotivi, ed infine culturali e transculturali. Nel webinar dopo una presentazione delle peculiarità degli ambienti immersivi, e delle loro potenzialità in ambito glottodidattico, saranno presentate alcune esperienze, che hanno visto il coinvolgimento di studenti sia italiani che stranieri, dalla scuola all’università, che hanno accolto con entusiasmo quella che amo definire la “didattica del sorriso”.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/Wok5hKhzLAZCX9Cq7
Comitato scientifico
Paolo Balboni
Pierpaolo Bettoni
Mattia Cavallucci
Tindara Martina De Pasquale
Maria Cecilia Luise
Matteo Santipolo
Graziano Serragiotto
Giulia Tardi
Comitato organizzativo
Pierpaolo Bettoni
Stefano Campa
Mattia Cavallucci
Milvia Corso
Antonio Taglialatela
Giulia Tardi