Editoriale
Sulla formazione degli insegnanti: un impegno per i prossimi 75 anni
di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
Die Debatte als nicht-traditionelles Verfahren zur Sprachförderung im universitären DaF-/DaZ-Unterricht
di Patrizio Malloggi
La dimensione sociolinguistica nei manuali di italiano L2/LS: un’analisi dei testi e delle attività
di Daniele Ciolfi
L’accessibilità del testo letterario alla luce dei descrittori del Volume complementare del QCE
di Susana Benavente Ferrera e Paola Celentin
Insegnare l’italiano come L2 a distanza. L’uso di Zoom meetings e le relazioni tra gli utenti
di Sebastiana Savoca
Recensione del libro Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica di Matteo Santipolo, Bulzoni, Roma, 2022
Recensione di Alberta Novello
Recensione del libro Tradurre per il turismo. Da e verso l’italiano di Pierangela Diadori, Franco Cesati Editore, Firenze, 2022
Recensione di Mattia Cavallucci, Giulia Tardi
Le buone pratiche
Sensibilizzazione fonologica e Lexical Approach per l’apprendimento del tedesco
di Sabrina Zanoni
DanteTRap, un podcast e il primo canto dell’Inferno: “La Divina Commedia” per la generazione Z
di Paola Celentin, Maria Letizia Chimento
L’italiano interculturale: un progetto di formazione per insegnanti e studenti di italiano russi
di Eugenio Alimena, Silvia Rampino
Informazioni e documenti
Riunione della CEO (Commission de l’Europe de l’Ouest) della FIPF, Oslo, maggio 2022
di Anna Maria Crimi, Francesca Usberti
Corso “Il teatro nell’apprendimento delle lingue” ANILS Firenze, dicembre 2021/maggio 2022
di Eliana Terzuoli
Terza edizione della “settimana delle lingue” ANILS, 26-30 settembre 2022
di Luciano De Ascentiis, Mariana Laxague