Didattica per competenze e innovazione metodologica

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Seminario interregionale di formazione per docenti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo Grado

14 dicembre 2017
Aula Magna IIS “Leonardo da Vinci”
Via Piacenza
15121-Alessandria

Si comunica che l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Alessandria organizza, in collaborazione con la Provincia di Alessandria e l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) un corso di formazione e aggiornamento del personale docente “Didattica per competenze e innovazione metodologica” della durata di 25 ore, riguardante il tema della progettazione di compiti di realtà e della didattica per competenze nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il corso rivolto a tutti gli insegnanti, che è stato registrato sulla piattaforma SOFIA (MIUR) con il codice 8822, è aperto ai docenti delle scuole della Regione Piemonte.

Come noto, la certificazione delle competenze è un obbligo e come tale i docenti sono tenuti a certificare le competenze acquisite dagli studenti. Pertanto è fondamentale un momento di riflessione comune sul tema. Il corso, guidato da esperti esterni, è strutturato in due sessioni pomeridiane presso la sede dell’Istituto e da un percorso su una piattaforma on line.

Il 14 dicembre si terrà il primo incontro dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’IIS “Leonardo da Vinci” via Piacenza. Durante tale incontro verrà presentato il percorso di formazione, saranno illustrate le modalità di partecipazione e di acquisizione delle competenze e sarà comunicata la data del secondo incontro in presenza.

Si precisa che tale percorso sarà organizzato in Unità Formative costruite, secondo quanto consigliato nel Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, con riferimento allo standard esistente (CFU universitari) in 25 ore di carico di lavoro, così distribuito:

• 8 ore in presenza in due pomeriggi
• 4 ore di Attività online coordinate da un docente online
• 13 ore di Lavoro individuale e di gruppo guidato da un tutor online.

Al fine di una migliore organizzazione si prega di confermare entro sabato 2 dicembre 2017 la propria adesione al corso tramite comunicazione alla coordinatrice del corso Prof. ssa Crimi Anna Maria al seguente indirizzo email: annacrimi93@gmail.com

Circolare
Programma
Scheda di iscrizione

Share