Indice SeLM del n. 1-3 / 2018

Editoriale

  • A volte ritornano… Benvenuto nuovo presidente e buon lavoro a tutti noi!
    di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

  • Strategie motivazionali: una risorsa per la classe di lingue
    di Giacomo Cucinotta
  • A chi di competenza. Il comunicatore competente ELF nella classe di inglese come lingua straniera
    di Roberto Di Scala
  • Microlingue e CLIL: amici, falsi amici o nemici?
    di Attilio Galimberti
  • Recensione del libro La comunicazione interculturale fra italiani e russi, di Cristina Dalla Libera (2017)
    di Giuseppe Maugeri
  • Recensione del libro La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere di Giuseppe Maugeri (2017)
    di Cristina Dalla Libera

Le buone pratiche

  • Conservare l’idioma d’origine per una migliore acquisizione dell’italiano L2
    di Annalisa Calzamatta
  • Progetto WebQuest: alla scoperta della Germania
    di Elisabetta Longhi
  • L’arabo e le sue nuove prospettive didattiche: un percorso formativo sulla corrispondenza commerciale.
    di Marco Aurelio Golfetto

Documentazione

Dalle sezioni: resoconto delle iniziative di formazione ANILS degli ultimi mesi

  • La Mostra del libro didattico 2017, Milano
    di Rosanna Carlostella e Gianfranco Porcelli
  • Incontro formativo ANILS Lingue straniere e DSA: principi e indicazioni operative per una didattica accessibile, Campobasso
    di Luisa Ramacciato
  • Convegno ANILS Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2 e XXVI Congresso ANILS, Milano
    di Patrizia Cugusi e Maria Cecilia Luise
  • Seminario Il viaggio nella letteratura europea, Firenze
    di Marco Lombardi
Share