Indice SeLM del n. 1-3 / 2019

Editoriale

  • Il documento ufficiale dell’ANILS sulle lingue nel sistema scolastico italiano
    di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

  • L’accostamento alla lingua straniera nel nido d’infanzia. Una nuova sfida glottodidattica
    di Michele Daloiso, Luciana Favaro
  • La plasticità neuronale e il fattore età nell’apprendimento delle lingue straniere
    di Mario Cardona
  • Recensione del libro INVALSI Inglese. Strategie efficaci per tutti di M. Daloiso e C. Farina
    di Alessandra Bazzarello
  • Recensione del libro Linguistica per insegnare. Mente, lingue e apprendimento di B. Baldi e L.M. Savoia
    di Giulia Tardi

Dal convegno di Treviso

  • I nuovi indicatori QCER e la scrittura creativa in tedesco attraverso le Bildergeschichten
    di Jenny Cappellin e Giuseppa Giangrande
  • L’online interaction del Companion Volume del QCER in un progetto pilota italiano
    di Letizia Cinganotto

Le buone pratiche

  • Albi illustrati e silent books per l’italiano L2
    di Monica Bertolo
  • Peanuts e The Simpsons: Il fumetto come strumento didattico nello studio della lingua inglese
    di Vincenzo Addio
  • Carolina Pironti e Vernon Lee: la traduzione come tecnica di apprendimento delle lingue straniere
    di Sole Alba Zollo

Documentazione

  • Seminario Educazione linguistica alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
    di Benedetta Garofolin
  • Seminario Dal romanzo gotico al fantastico
    di Clara Vella
Share