Incontri di formazione sul fumetto

Con grande piacere ALII (Associazione Lettone degli Insegnanti di Italiano), in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Riga e ANILS (Associazione Nazionale Italiana Insegnanti di Lingue Straniere), invitano a partecipare a due incontri online (via Zoom) di formazione per insegnanti di italiano. L’evento è realizzato con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Lettonia.

Per iscrizioni scrivere a valcop82@gmail.com

I soci ANILS possono ricevere il certificato di partecipazione.

Di seguito i dettagli degli incontri ed i relatori.

 

13 novembre – ore 10:00 italiane
Insegnare italiano con i fumetti
Presentazione del modello di unità didattica, le fasi dell’UD, destinatari, obiettivi e principio di coerenza. Esempio di costruzione di un`unità didattica a partire da un testo a fumetti.

Relatrice Prof.ssa Pierangela Diadori: Professore Ordinario di Linguistica Italiana e Direttore del “Centro di Ricerca e Servizio DITALS” (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri) dell’Università per Stranieri di Siena, insegna Didattica dell’italiano a stranieri e Teoria e tecnica della traduzione. È autrice di numerosi saggi dedicati alla didattica dell’italiano a stranieri e all’insegnamento di qualità.

20 novembre – ore 10:00 italiane
Parliamo di fumetti

Perché agli italiani piacciono i fumetti? Scopriamo quali sono i fumetti più caratteristici e cosa ci raccontano dell’Italia e degli italiani di oggi.

Relatore Antonio Serra: autore di fumetti, redattore presso Sergio Bonelli Editore, coautore del manuale “Facciamo un fumetto” ed. Loescher. Autore di saggi sul fumetto.

Share