Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta col tedesco!

La Rete Tedesco di ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), in collaborazione con la Rete Scuole Amiche e la Rete Glottodidattica ludica, uso di canzoni e film, ha il piacere di presentare il progetto PCTO “Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta col tedesco!”. I destinatari dell’iniziativa sono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (principalmente del quarto anno), che riceveranno una formazione specifica e certificata di 10 ore per svolgere attività di avviamento alla lingua tedesca con i bambini della scuola primaria.

La formazione sarà erogata online tra il 6 novembre e il 15 dicembre 2023 e consisterà in 5 incontri sincroni da 90 minuti (7,5 ore) in orario pomeridiano (1-2 incontri settimanali), più le relative attività di approfondimento e preparazione di materiali didattici (2,5 ore). 

In particolare, gli studenti comprenderanno come imparano le lingue i bambini, dalla pronuncia al lessico, quali sono i metodi didattici e le strategie più efficaci, come utilizzare le canzoni, come applicare la didattica ludica e come coinvolgere i bambini. Verranno forniti esempi concreti, spunti operativi e materiali, ma gli studenti saranno invitati a realizzare autonomamente i materiali per le proprie lezioni.

Sarà inoltre predisposto un forum di condivisione e assistenza linguistico-didattica su Moodle.

Al termine della formazione i ragazzi, suddivisi in coppie, svolgeranno attività di tirocinio presso una scuola primaria, con un insegnante di tale scuola come tutor aziendale, che consisterà nell’insegnamento agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, adottando un approccio ludico e laboratoriale. Le scuole in cui svolgere l’intervento e la sua durata saranno scelte autonomamente dai referenti PCTO degli istituti superiori, che stipuleranno le relative convenzioni. 

ANILS sarà unicamente ente erogatore della formazione certificando 10 ore.

 

Obiettivi generali

  • Promuovere la conoscenza e lo studio della lingua tedesca

  • Promuovere il proprio istituto nei confronti della futura utenza

 

Obiettivi specifici per gli studenti della scuola secondaria

  • Acquisire consapevolezza dei processi di apprendimento

  • Essere in grado di trasmettere ed applicare le proprie conoscenze e competenze linguistiche e comunicative

  • Essere in grado di interagire con alunni molto più giovani

  • Sviluppare creatività e problem solving

 

Obiettivi specifici per gli alunni della scuola primaria

  • Entrare in contatto con una seconda lingua straniera in modo ludico

  • Sviluppare un atteggiamento interculturale

 

La formazione è erogata gratuitamente da ANILS. 

Il numero di posti è limitato a 10 scuole, ciascuna delle quali potrà far partecipare fino ad un massimo di 18 studenti. Verrà data priorità alle Scuole Amiche ANILS e alle candidature presentate da soci ANILS. Per le altre scuole si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta.

E’ possibile associarsi ad ANILS entro sabato 23 settembre 2023 rinnovando la quota di iscrizione per il 2023 o iscrivendosi anticipatamente per il 2024.

Modulo di candidatura della scuola, da inviare entro il 30 settembrehttps://forms.gle/atcmw7o5Qhvg1k319

E-mail: tedesco@anils.it

Share