Deutsch Meet 2023

La Rete ANILS Tedesco offre ai colleghi di lingua un’opportunità nuova.

L’appuntamento “Deutsch Meet” rappresenta la possibilità di confrontarci intorno al tema della promozione della lingua e cultura tedesca, sulla scia dell’Osservatorio creato negli scorsi mesi e consultabile alla seguente pagina

Nel corso dell’evento verranno presentati progetti e condivise buone pratiche immediatamente spendibili e rivelatesi positive ed efficaci nella promozione dello studio del tedesco. L’incontro si svolgerà online in un’unica sessione in data 10 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

 

Gli interventi saranno i seguenti: 

Giulia Novali – IC Gargnano (BS)

“FERN-AMICI” TOSCOLANO-MADERNO – FRANKFURT AM MAIN

Il progetto consiste in uno scambio culturale-linguistico strutturato in diverse fasi. Le attività principali sono l’attuazione di uno scambio epistolare tra gli studenti della SSDPG di Toscolano e quelli della Deutschherrenschule di Francoforte sul Meno, la creazione di identikit e l’abbinamento degli alunni, l’attuazione di incontri online tramite la piattaforma d’Istituto e una fase finale di riflessione, valutazione e autovalutazione dei discenti stessi.

 

Ilaria Messina – Liceo Luigi Lanfranconi (GE)

HALLO KINDER!

Il progetto consiste in una serie di incontri finalizzati a far conoscere alcuni elementi di base della lingua tedesca alle studentesse e agli studenti del II anno della scuola secondaria di I grado per avvicinare le ragazze e i ragazzi alla lingua e alla cultura tedesca in modo divertente e coinvolgente e per familiarizzare con i suoni della lingua tedesca. Si tratta di un mini-laboratorio condotto attraverso il Learning by doing, la didattica ludica e l’approccio Deutsch nach Englisch.

 

Rosanna Carlostella – Deutsche Schule Mailand

SATZBAUSPIEL

Si tratta di una attività finalizzata a migliorare la consapevolezza dei meccanismi di costruzione della frase in lingua tedesca. E’ stata ideata per apprendenti DaF dai 10 anni fino all’età adulta e attiva simultaneamente i canali di apprendimento visuale e cinestesico. Motiva e abbatte il filtro emotivo. Suddivisa per gradi di difficoltà, abbraccia i livelli A1 (quasi compiuto), A2 e B1 completato.

 

Sabrina Zanoni – IC Mazzano (BS)

ZUNGENBRECHER E KINDERREIME

Il contributo presenta un’attività didattica svolta in una classe prima di una scuola secondaria di primo grado nell’ora di tedesco. Con tale esperienza si intendeva raggiungere il duplice scopo di aumentare le conoscenze lessicali e migliorare la pronuncia attraverso un’attività ludica e motivante, ovvero gli scioglilingua e le filastrocche.

 

L’incontro è realizzato in collaborazione con Trinity College Italia, Loescher, Intercultura, e ha il patrocinio del Goethe-Institut.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono invece riservati ai soli soci. Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina: https://www.anils.it/wp/diventa-socio

Iscrizione al seguente link: https://forms.gle/n8mj9dbGrKAw1wEo6

Per ulteriori informazioni scrivere a: tedesco@anils.it 

Comitato organizzativo: Jenny Cappellin, Margherita Codurelli, Alda Favero, Patrizia De Vita, Giuseppa Giangrande, Giovanna Rausa, Valentina Savietto, Melania Spinello, Nadia Vitari.

 

Share