Angst vor Sprechen und Schreiben? Nein, danke!

La Rete ANILS Tedesco, dopo il successo del Deutsch Meet del 10 Novembre e sulla scia dell’Osservatorio creato negli scorsi mesi e consultabile alla seguente pagina, propone ai colleghi di lingua un nuovo appuntamento dal titolo “Angst vor Sprechen und Schreiben? Nein, danke!”

L’incontro si svolgerà in modalità online venerdì 1 dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Nel corso dell’evento verranno presentati progetti e condivise buone pratiche, con una particolare attenzione allo sviluppo e al consolidamento delle abilità di produzione scritta e orale. 

L’incontro è realizzato in collaborazione con Trinity College Italia, Loescher, Intercultura, e ha il patrocinio del Goethe-Institut.

 

Gli interventi saranno i seguenti: 

Giovanna Vitali, Alice Zinesi – Università Cattolica di Brescia

DAS GESPROCHENE DEUTSCH IN DER DAZ /DAF-DIDAKTIK

In una società dove la comunicazione e l’interazione orale sono abilità sempre più essenziali, urge ampliare lo spettro di insegnamento della lingua tedesca a quella categoria definita “Gesprochenes Deutsch”, ovvero la lingua delle più svariate situazioni comunicative, che presenta caratteristiche proprie, spesso devianti dalla lingua normata e con funzioni comunicative specifiche. L’intervento si concentra su alcuni corpora, ovvero raccolte di tedesco parlato autentico disponibili online, come risorse utili per esporre gli apprendenti di lingua tedesca al parlato autentico stimolandone l’apprendimento tramite esercizi focalizzati sull’ascolto attivo e la comprensione orale, accompagnati da una riflessione metalinguistica guidata.

 

Claudia Bettina Scochi – Freie Universität Bozen

DIE INKLUSION ALLER HERKUNFTSSPRACHEN IM  DAZ/DAF-UNTERRICHT

Dopo un esperimento  condotto  in  una  scuola  italiana  dell’Alto Adige si discuterà di come far leva su altre lingue in contesti linguistici eterogenei.

L’incontro affronta l’inclusione di diversi parlanti madrelingua nelle lezioni di tedesco (DaZ/DaF) in una scuola italiana dell’Alto Adige. Si analizza il contesto di apprendimento presentando un’attività didattica in una scuola elementare multilingue, dove tutte le lingue materne degli studenti vengono integrate nelle lezioni di tedesco, coinvolgendo abilità linguistiche come lettura, ascolto, scrittura e conversazione. L’approccio comprende la comparazione di frasi tedesche con altre lingue, traduzioni, spunti per compiti a casa e un confronto linguistico per sintassi, semantica e prosodia. 

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono invece riservati ai soli soci iscritti per il 2023 o che si iscriveranno per il 2024. Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina: https://www.anils.it/wp/diventa-socio

Iscrizione entro il 30 novembre al seguente link: https://tinyurl.com/4kwr44f5

Attenzione: posti limitati! Preghiamo di iscriversi solo se certi di partecipare, per non impedire ad altri docenti interessati di potersi iscrivere.

Per ulteriori informazioni scrivere a: tedesco@anils.it 

Comitato organizzativo: Jenny Cappellin, Rosanna Carlostella, Margherita Codurelli, Patrizia De Vita, Alda Favero, Giuseppa Giangrande, Giovanna Rausa, Valentina Savietto, Melania Spinello, Nadia Vitari, Sabrina Zanoni.

Share