STORYTELLING: UNA RISORSA EFFICACE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA

ANILS VENEZIA invita al Webinar

STORYTELLING: UNA RISORSA EFFICACE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA

17 Maggio 2023

Relatori: Roberta Contin – Daniela Pesce

In linea con il Principled Eclecticism, nell’insegnamento della lingua inglese, utilizzare un approccio misto, che ispirandosi prevalentemente al Communicative Approach (CA), possa essere integrato da altri approcci e metodologie glottodidattiche in relazione al contesto, agli obiettivi e agli stili di apprendimento dei bambini, risulta la strada più efficace.

In questo quadro, lo story-based approach risulta un modello interessante da seguire: “la narrazione”, oltre ad essere un atto ancestrale, ha una forte capacità di coinvolgimento e permette di creare un ambiente privo di competizione, quindi in grado di eliminare (o almeno mitigare) un potenziale senso di inadeguatezza e abbassare dunque il filtro affettivo.

Inoltre, tale approccio permette di sviluppare negli alunni le competenze comunicative, in particolare le abilità ricettive e di interazione orale, e arricchire il loro bagaglio lessicale proponendo i contenuti in forma ludica e accattivante, in linea con le istanze degli approcci pedagogici umanistico-affettivi, facendo leva sulle emozioni e l’affettività del bambino.


LINK iscrizione: https://bit.ly/buonepratichevenezia04

NON È PREVISTA REGISTRAZIONE.


PREGHIAMO DI ISCRIVERSI SOLO SE CERTI DI PARTECIPARE PER NON IMPEDIRE AD ALTRI DOCENTI INTERESSATI DI POTERSI ISCRIVERE.

L’incontro è realizzato in collaborazione con: TrinityLoescherEducoIntercultura.

Per informazioni: venezia@anils.it

 

Share

2 thoughts on “STORYTELLING: UNA RISORSA EFFICACE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA”

Comments are closed.