Editoriale
I valori di ANILS: le lingue per il dialogo e l’accoglienza
di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
I manuali di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado. Un’indagine sull’accessibilità per gli studenti con DSA
di Rita Cersosimo
La linguistica acquisizionale: sequenze di acquisizione del tedesco L2 e implicazioni didattiche
di Caterina Panesi
The times they are a-changing? La spinta innovatrice dell’approccio ELF-oriented nell’ELT. Spunti e riflessioni dal 46° convegno TESOL Italy Disruptive Innovations in ELT
di Roberto Di Scala
Recensione del libro Il CLIL nella scuola primaria e dell’infanzia di Carmela Giordano, Carmelina Maurizio, Carocci, Roma 2021
Recensione di Maria Cecilia Luise
Recensione del libro Un alfabeto di 73 lettere. Strategie per la didattica linguistica di Paolo Torresan, Pearson, Milano, 2022
Recensione di Maria Cecilia Luise
Le buone pratiche
Lo storytelling per l’accostamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia: una sperimentazione
di Giorgia Fattori
La bande dessinée in classe di Français Langue Étrangère: riflessioni e proposte operative
di Stefana Squatrito
Educazione civica e alla cittadinanza e CLIL: punti di contatto per un percorso didattico
di Elena Fellin
DAL CONVEGNO ANILS TEDESCO IM HERZEN EUROPAS
Im Herzen Europas: Der DaF-Unterricht als europäischer Kulturträger – 8-9 settembre 2021
eTwinning nella lezione di tedesco: la piattaforma di gemellaggi virtuali a supporto della didattica DAF
di Francesca Favino, Beatrice Vallini
„In Vielfalt geeint“: Plurale Ansätze zur Förderung der plurilingualen und plurikulturellen Kompetenzen in DaF
di Sabrina Bertollo
Informazioni e documenti
#TeachingHacks in 50 minuti
di Daniel Schug
Ciclo di webinar Didattica della poesia contemporanea: XX e XXI secolo. ANILS Firenze, da febbraio a giugno 2022