Convegno Nazionale ANILS 2023 a Matera

CONVEGNO NAZIONALE ANILS 2023

Matera, 30 e 31 ottobre 2023

Oltre il metodo la persona: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue

Università della Basilicata, via Lanera 20, Matera

Il convegno si terrà in modalità duale. A chi al momento dell’iscrizione avrà segnalato che intende seguire il convegno a distanza verranno inviate via email tutte le indicazioni qualche giorno prima dell’inizio del convegno. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è riservata ai soci ANILS regolarmente iscritti per l’anno 2023 o pre-iscritti per l’anno 2024.

Per partecipare, sia in presenza che a distanza, è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link ENTRO IL 23 OTTOBRE: https://forms.gle/65a6kvxNhchUbgg36

È PREVISTO IL RILASCIO DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. È possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Università degli Studi della Basilicata, Centro Linguistico di Ateneo UniBas, Trinity, Loescher, Istituto Cervantes, Intercultura, Alliance Française


PROGRAMMA 

Lunedì 30 ottobre 2023

8.30-9.15 Registrazione dei  partecipanti

9.15-10.00 Saluti e apertura lavori

10.00-11.20 Relazioni in plenaria 

10.00-10.40 Andrea Marini “Un viaggio nel cervello bilingue”

10.40-11.20 Marcella Menegale “Educazione linguistica positiva e benessere dell’insegnante di lingue”

11.20-11.40 Pausa caffè

11.40-12.20 Mario Cardona “Apprendere una lingua: la centralità delle emozioni”

12.20-12.40 Sessioni parallele:

  • Zambonati Karin: Il cibo come chiave d’accesso all’Italiano L2: una proposta glottodidattica per l’accoglienza di alunni e alunne NAI della scuola dell’infanzia e della scuola primaria 
  • Cambosu Francesca: Caterina Should I stay or should I go? Positive education in universities 
  • Brichese Annalisa e Regini Michele: Emozione, relazione e apprendimento linguistico: i repertori discorsivi, tra ricerca edulinguistica e psicologica 
  • D’Angelo Giorgia e Passeri Simona: Laboratorio interculturale di cucina: Rossini Masterchef

12.40-13.00 Sessioni parallele:

  • Fattori Giorgia: La prospettiva del Service Learning per un apprendiment o significativo della LS. Alcune riflessioni metodologiche e buone pratiche a favore del benessere di docenti e alunni. 
  • Chiari Stefania: Star bene in classe insieme si può
  • Amono Maria: Progetto eTwinning al Liceo “Pitagora” di Rende – un’esperienza multilingue tra sport e benessere 
  • Lorenzet Tiziana: La via della gentilezza per il benessere dell’insegnante e dello studente  

13.00 – 13-20 Sessioni parallele:

  • Temporale Tatiana: Insegnare l’inglese nei centri di formazione professionale. il ruolo della motivazione e delle soft skills e life skills nella scuola del fare
  • Casagrande Katjusa’: Poesia Plurilingue: un’esperienza di plurilinguismo come ponte tra dimensione autobiografica e contenuti disciplinari
  • Caon Fabio: Il benessere degli studenti con background migratorio NAI nella classe di lingua. Criticità e possibili soluzioni glottodidattiche
  • Cersosimo Rita e Valentina Pennazio: Realtà virtuale, robotica e coding per l’apprendimento dell’inglese: il progetto pilota “L’inglese tra tecnologie ed emozioni”

13.20-14.30 Pausa pranzo

14.30-16.30 Laboratori paralleli:

  • Susana Benavente Ferrera“Stiamo come stiamo”. Costruire il benessere dei docenti attraverso la consapevolezza e l’autoregolazione emotiva
  • Elena Calligaris: “Il benessere degli studenti di lingue in un viaggio NatureTherapy®”

 

Martedì 31 ottobre 2023

9.00-10.00 Relazioni in plenaria 

9.00-9.30 Gianfranco Porcelli “Valutazione dialogica e autovalutazione”

9.30-10.00 Paolo Balboni “Dalla prospettiva umanistico-affettiva al benessere nella classe di lingue”

10.00-10.20 Sessioni parallele:

  • Abbaticchio Rossella e Gasparro Giovanna: Oltre il metodo…la (inter)comprensione. Didattica learner-oriented dell’italiano L2: ‘vecchi’ e ‘nuovi’ strumenti della linguistica educativa
  • Fratter Ivana e Fratter Nadia: Dalla parte degli insegnanti. La conoscenza di sé come chiave per il benessere in classe
  • Narducci Oriana: Mindfulness: a means to an end
  • Ripamonti Francesca: Using Digital Portfolios to Enhance Social-Emotional Learning: Tips for Educators

10.20-10.40 Sessioni parallele:

  • Celentin Paola: “Non abbiam bisogno di parole”. Bisogno, desiderio e aspettativa: esigenze formative e bisogno percepito delle insegnanti
  • Varriale Salvatore  e Rivelli Mariella: I neurotrasmettitori nella didattica ludica e cooperativa: riflessioni e proposte per promuovere il benessere dell’educando
  • Usberti Francesca: Une tête bien faite: andare oltre la lezione promuovendo autoefficacia e motivazione

10.40-11.00 Sessioni parallele:

  • Romeri Chiara: Social media e dimensione affettiva: tendenze nella didattica non formale dell’italiano L2/LS via YouTube
  • Maurizio Carmelina: Promuovere il benessere nelle classi di lingua: il caso degli adulti in apprendimento
  • Turri Elisa: La regolazione emotiva …durante le ore di inglese
  • Galimberti Attilio: Intelligenza artificiale e benessere degli studenti e degli insegnanti: un connubio possibile?

11.00-11.20 Sessioni parallele:

  • Trentanove Federico: Ripensare le emozioni: implicazioni nella formazione dei/delle docenti di lingue
  • Romano Raffaele e Giuseppe Martoccia: Gesti professionali, prassi pedagogica ed emozioni durante l’esperienza di didatticaa distanza della primavera 2020: i risultati di una ricerca sul territorio italiano
  • Benucci Antonella, Monaci Viola e Bonari Ginevra: Italiano L2 per titolari di protezione internazionale: identità, aspetti socio-affettivi, motivazioni

11.20-11.30 Pausa caffè

11.30-12.00 Conclusioni

_____

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL LIBRO DEGLI ABSTRACT

COMITATO ORGANIZZATIVO

  • Pierpaolo Bettoni
  • Stefano Campa
  • Mattia Cavallucci
  • Elena Constantin
  • Milvia Corso
  • Martina De Pasquale
  • Alessio Fabiano
  • Giovanna Ferrara
  • Giuseppe Martoccia
  • Vincenzo Scalcione
  • Emilia Surmonte
  • Antonio Taglialatela
  • Giulia Tardi
  • Tatiana Temporale

COMITATO SCIENTIFICO

  • Paolo Balboni
  • Milvia Corso
  • Claudio De Luca
  • Maria Cecilia Luise
  • Graziano Serragiotto
  • Giulia Tardi
Share