Indice SeLM del n. 7-9 /2018

Editoriale


Dalla network society agli ANILS network
di Maria Cecilia Luise


Riflessioni metodologiche

Per una didattica plurilingue e interculturale delle lingue minoritarie: il caso del friulano*
di Tiberio Snaidero

Aree di confine e formazione degli insegnanti di LS: lo sloveno nelle scuole nell’area di confine italo-slovena
di Irina M. Cavaion


Strategie motivazionali e formazione dei docenti: creare un ambiente positivo nell’aula di lingue*
di Giacomo Cucinotta


Recensione del libro Educazione Linguistica interculturale.
Origini, modelli, sviluppi recenti
di C. Borghetto
di Maria Cecilia Luise


Recensione del libro Pluriverso italiano: incroci linguisticoculturali e percorsi migratori in lingua italianaa cura di C. Carotenuto, E. Cognigni, M. Meschini, F. Vitrone
di Carlo Giordano


Le buone pratiche


Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica del francese e dello spagnolo
di Claudio Grimaldi e Jacopo Varchetta

Due progetti di italiano L2 e intercultura: “Scriviamoci una storia” e “Italiano fuori dall’aula”
di Mihaela Coman

Letteratura ed esilio nella didattica dello spagnolo come lingua straniera
di Marilicia Di Paolo

ESP (English for Specific Purposes): per una buona scuola
di Maria Annita Baffa


Dal seminario ANILS di Rovigo


La narrazione a scuola tra nursery rhymes, fiabe, leggende e racconti
di Benedetta Garofolin

Folk Tales and Legends from the Early United States
di Nancy Bailey

Mise en espace di A Child’s Christmas in Wales di Dylan Thomas
di Luisa Puttini Hall

“Who Killed Cock Robin?”: analisi della nursery rhyme e spunti didattici
di Clara Vella


Documentazione


La Mostra del Libro Didattico 2018
di Rosanna Carlostella e Gianfranco Porcelli

Seminario di formazione La grammatica ludica. Palermo, 28 maggio 2018
di Giuseppa Giangrande

Share