Materiali del prof. Gianfranco Porcelli

Volumi accessibili dalla pagina www.gporcelli.it/libri/libri.htm
 
 
Saggi e articoli: accessibili www.gporcelli.it/articoli/articoli.htm
 
  • 1971 “Appunti sul testing”, in Lingua e Civiltà, a. IV, n. 1, febbraio 1971, pp. 7-9.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. È in assoluto la prima pubblicazione che ho avuto il coraggio di fare ed è anche tra i primissimi lavori sul Language Testing in italiano.
  • 1972 “Obiettivi comportamentistici nello studio delle lingue”, in Lingua e Civiltà, a. V, n. 2, maggio 1972, pp. 15-19. Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. E’ il primo di due miei interventi sui behavioural objectives, scritto quando nessuno ne aveva ancora parlato in Italia.
  • 1979 “Sperimentazione e testing”, in Lingue e Didattica, a. X, n. 36, aprile 1979, pp. 24-29.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. L’articolo si riferisce ad alcune questioni di metodo legate agli inizi del Progetto ILSSE.
  • 1982 “Orientamenti attuali nella verifica dell’apprendimento delle lingue straniere”, in L. SORIANI CUCCHI (a cura di), Insegnare la lingua: verifica e valutazione, Milano, Bruno Mondadori, 1982, pp. 72-106. Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. Un corposo aggiornamento al volume sul Language Testing del 1975 e poi ampliato nel libro sulla valutazione del 1992 (entrambi i libri sono reperibili su questo sito accedendo a questa pagina).
  • 1982 “The Role of Translation in Testing English for Academic Purposes”, in L. HAARMAN DI FEDERICO (a cura di), Testing English for Academic Purposes, Camerino, Istituto di Studi Linguistici, 1982, pp. 95-102.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. E’ il mio intervento a un Seminario sugli esami di lingue a Scienze Politiche.
  • 1985 “The Role of Behavioural Objectives in Foreign Language Teaching”, in Perspectives, Roma, ATESI-Bulzoni, v. V, n. 2, April 1982, pp. 28-39.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 1985 “Il testing in un approccio comunicativo alle lingue estere”, in Scuola e Lingue Moderne, a. XXIII, n. 4, aprile 1985, pp. 73-79.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. Approccio comunicativo e prospettive di uso del computer dal punto di vista del Language Testing.
  • 1989-91 “Capacità di sintesi” e “Scuola difficile e scuola seria”, due articoli comparsi su Scuola e Lingue Moderne (1989 e 1991) che hanno suscitato una controversia tra i lettori. Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 1990 “DALLA LINGUA COMUNE ALLE MICROLINGUE”
    da: PORCELLI G., CAMBIAGHI B., JULLION M.-C., CAIMI VALENTINI A., Le lingue di specializzazione e il loro insegnamento. Problemi teorici e orientamenti didattici, Vita e Pensiero, Milano 1990, pp. 1-71. Visualizza o scarica il testo in formato pdf
  • 1993 “Questioni di metaglottodidattica”, in L’analisi linguistica e letteraria, 1, 1, 1993, pp. 175-194.Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 1993 “Il modale inglese should in un testo di Glottodidattica”, in L’analisi linguistica e letteraria, 1, 2, 1993, pp. 409-431.Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 1994 “E.W. Stevick e la glottodidattica umanistica”, in L’analisi linguistica e letteraria, 2, 3, 1994, pp. 103-145.Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 1994 “Elogio della spannometria”, in Scuola e Lingue Moderne, a. XXXII, n. 9, Dicembre 1994, pp. 259-260. Leggi – Scarica file di Word e in formato PDF. Una breve riflessione sul carico di lavoro degli insegnanti connesso con l’attività di valutazione.
  • 2006 Un breve scritto sulla formazione blended. Leggi – Scarica file in formato pdf.
  • 2006 “The Language of Technology: the Lighter Side”, in Vincent J. (a cura di), English in Technology, numero monografico di ‘Anglistica’, vol. 10 (2006) nn. 1-2, pp. 135-148. Scarica file di Word e in formato PDF.
  • 2008 “The fall and rise of translation as a teaching technique”, in Iamartino G., Maggioni M. L., Facchinetti R. (eds.), 2008, Thou sittest at another boke. English studies in honour of Domenico Pezzini, Polimetrica, Monza, pp. 171-183. Scarica file in formato PDF.
  • 2019 “FACEBOOK dal punto di vista di un insegnante in pensione” accessibile qui

“Progetti” e raccolte di materiali

Share