CONCORSO INTERNAZIONALE DI DECLAMAZIONE DANTESCA IN LINGUA ORIGINALE E IN TRADUZIONE

In occasione della XXI settimana della lingua italiana nel mondo “Dante, l’italiano”, 18-23 ottobre 2021

Il programma di Italianistica e lingue romanze dell’università di Vytautas Magno invita gli alunni di scuole medie e superiori al

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DECLAMAZIONE DANTESCA IN LINGUA ORIGINALE E IN TRADUZIONE

ASCOLTA, RISUONA DANTE!

La Divina Commedia è una delle opere letterarie che più si presta alla declamazione e alla recitazione pubblica per la sonorità dei versi, e a causa di una struttura di rima che spesso da sola rende evidenti le emozioni e le sensazioni del poeta-pellegrino. Ma cosa succede quando si traduce la Commedia? Quanto dell’impronta sonora originale si può preservare? Come riprodurre in altre lingue ciò che allitterazioni, assonanze e rime dantesche evocano nel lettore italiano? Il concorso di declamazione sarà occasione per riflettere su questo carattere dell’opera dantesca e, per i partecipanti, di esibire le proprie capacità oratorie e linguistiche.

Quando. Il concorso si svolge a distanza, caricando online un breve video della declamazione entro le ore 17.00 del 15 novembre 2021. La cerimonia di premiazione, con la visione delle migliori declamazioni e i commenti della giuria, si terrà ugualmente a distanza in diretta web il giorno 24 novembre 2021 alle ore 17.00 dalle aule delle facoltà umanistiche dell’università di Vytautas Magno di Kaunas, Lituania.

Come. I partecipanti devono caricare su social o piattaforme online di condivisione video (quali Facebook, YouTube e simili) un breve video – identificato dall’hashtag #VDUITALISTIKA nel quale declamano in lingua originale, o in qualsiasi altra lingua straniera, tre terzine della Divina Commedia a loro scelta. La declamazione deve essere preceduta da una breve spiegazione (della durata massima di 1 minuto) in merito alla scelta delle terzine: sono state scelte per la loro sonorità? Perché particolarmente significative per comprendere la poetica di Dante? Per l’eleganza dei versi? O magari per le emozioni che sanno suscitare?

Il regolamento in sintesi. a. il volto dell’alunno deve essere sempre visibile durante la declamazione; b. ad inizio video il concorrete deve presentarsi nella lingua in cui reciterà i versi, dicendo solo il proprio nome, indicando il paese di provenienza e la lingua in cui declamerà Dante, la cantica e il canto da cui sono tratti i versi; c. la declamazione deve essere preceduta da una breve spiegazione della scelta dei versi recitati; d. è necessario iscriversi al concorso, per mezzo di questo link, entro le ore 17.00 del 15 novembre 2021.

Chi. Possono competere gli alunni delle scuole di qualsiasi nazionalità, se di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Non sono ammessi studenti universitari anche se eleggibili per età.

La premiazione. I partner sociali e commerciali del programma di Italianistica e lingue romanze e le istituzioni che patrocinano l’evento mettono in palio premi per i migliori cinque oratori. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione. La giuria, composta da docenti di italiano e di lingue e letterature straniere, giudicherà le prestazioni oratorie sia per padronanza della lingua, sia per capacità di declamazione. I premi saranno assegnati con cerimonia a distanza e in diretta web il giorno 24 novembre 2021, alle ore 17.00.

Scarica il bando di concorso


Share