Webinar “Tombola dell’alfabeto ucraino”

Anils Mondo, per celebrare la Giornata internazionale della Lingua madre (21 febbraio) invita al webinar “Tombola dell’alfabeto ucraino” che si terrà il 16 febbraio 2023, ore 16.30-17.30.
Si tratta di un laboratorio ludico sulla lingua ucraina per la tua classe.

La tombola dell’alfabeto ucraino può essere proposta indipendentemente dal fatto che l’insegnante conosca o meno la lingua ucraina e il suo alfabeto, ed è assai semplice da gestire.
Si tratta, infatti, di un gioco:

  • che ha come obiettivo la presentazione dell’alfabeto ucraino e di alcune semplicissime parole ucraine, possibile grazie alla loro trascrizione fonetica e alle simpatiche immagini che le corredano;
  • che si presenta come attività ludica, in cui i compagni si sfidano a fare tombola, seguendo le regole di un gioco che tutti conoscono.


Sono stati predisposti due tipi di flashcards, in modo da rendere il gioco didattico interessante e divertente tanto per gli alunni della scuola primaria quanto per quelli della secondaria (di primo e secondo grado).
Tutti i materiali didattici sono disponibili sia in formato PDF sia in formato digitale per poter essere impiegate anche con la LIM e sono reperibili qui: https://ida.loescher.it/news/la-tombola-dell-alfabeto-ucraino-32951

Partecipando al webinar ricevi i materiali didattici e le indicazioni operative per realizzarlo.

Formatori:
Caterina Dall’Asta: insegnante di lingua ucraina presso l’Università Cattolica di Milano
Pierpaolo Bettoni: formatore, autore del libro “Italiano senza confini – per ucraini” e referente ANILS rete mondo.

L’iniziativa è organizzata da ANILS in collaborazione con Loescher, Educo, Intercultura e Trinity College London Italy con il patrocinio del Centro di italianistica dell’Università di Kiev.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Previsto attestato di partecipazione.

Per iscriversi compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/aEQHC6tWnLERKbE49
Gli iscritti riceveranno via email il link per poter partecipare il giorno prima dell’evento.
I posti a disposizione sono limitati, raggiunto il numero massimo le iscrizioni verranno chiuse.

PREGHIAMO DI ISCRIVERSI SOLO SE CERTI DI PARTECIPARE PER NON IMPEDIRE AD ALTRI DOCENTI INTERESSATI DI POTERSI ISCRIVERE.
Per informazioni contattare: mondo@anils.it

I materiali didattici sono scaricabili sul sito Loescher a questo link: https://ida.loescher.it/news/la-tombola-dell-alfabeto-ucraino-32951?fbclid=IwAR1fZ39fv7dEtFwn0UCeBflyoMYbhaCLKH1nWIws4B9D_uGh-koc-DG7t8k

Share