Convegno delle Universiadi 2024

L’Università di economia e commercio di Praga, Facoltà delle relazioni internazionali, ANILS Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere e la Prof.ssa Mara Salvalaggio Lettrice MAECI presso l’Università Carolina di Praga invitano insegnanti e futuri insegnanti della lingua italiana a partecipare alle seguenti iniziative di formazione e aggiornamento.

 

VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024
9:00 – 9:30 ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9:30 – 11:00 LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI
Relatore: Prof.Fabio Caon, Università Ca’ Foscari di Venezia
La sostenibilità tra parole e musica: apprendere l’italiano attraverso le canzoni Laboratorio per studenti con approfondimento didattico. Le canzoni contribuiscono a costruire un immaginario e a riflettere anche su temi di rilevanza sociale. Durante il laboratorio si coinvolgeranno gli studenti a ragionare sul concetto di sostenibilità e a lavorare su canzoni italiane che trattano questo tema con l’obiettivo non solo di approfondire il tema ma di apprendere l’italiano in modo attivo e coinvolgente.
11:30 – 12:00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Premiazione degli studenti vincitori delle VI Universiadi della lingua italiana, sessione di Praga alla presenza di S. E. l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca Mauro Marsili e del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga Dott. Vito De Bellis
13.00 – 13:40 APERTURA DEL CONVEGNO IN DIDATTICA DELL’ITALIANO A
STRANIERI
Saluto di Maria Cecilia Luise – Presidente ANILS; Mara Salvalaggio – Lettrice MAECI Università Carolina di Praga; Miroslava Ferrarova – Università di economia e commercio facoltà delle relazioni internazionali.

13.40 – 15.00 INTERVENTI DEI RELATORI
13.40 Tra educazione linguistica ed educazione civica: il contributo delle canzoni per la didattica dell’italiano LS e L2 e per la sostenibilità Fabio Caon, Università Ca’ Foscari Venezia.
14.00 La sostenibilita’ nell’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera – Lara Fabbri, CMTF- Facoltà di Teologia di Cirillo e Metodio, Upol – Palacky University Olomouc 1.
14.20 Linguistic Sustainability with Foreign Adolescent Students in Italian Schools: Questionnaires on Language Learning Strategies – Anna Mantovani Università degli Studi di Padova, DISL.
14.40 Le nuove tecnologie per promuovere la sostenibilità nella classe di lingua italiana – Salvatore Varriale e Mariella Rivelli – IC “A. Manzoni” di Legnano.
15:00 – 15:20 Pausa caffè
15:20 La sostenibilità per gli studenti del Politecnico – Giulio Lo Bello Politecnico – Università di Riga.
15:40 Esempio di italiano e sostenibilità in una scuola Primaria – Cristina Dalla Libera – Università di Urbino.
16:00 L’accoglienza degli alunni e delle alunne NAI nella scuola primaria: dalla normativa alla pratica – Federico Trentanove – Università Ca’ Foscari di Venezia.
16.20 – 17.00 Tavola rotonda Riflessioni per un Convegno di italiano sostenibile.
Intervengono: Annalisa Brichese ANILS rete IT2 e Pierpaolo Bettoni ANILS rete MONDO –
Modera Miroslava Ferrarova – Università di Economia e Commercio Facoltà delle Relazioni Internazionali.
17:00 Chiusura dei lavori e consegna dell’attestato di partecipazione.

Per informazioni:

Le universiadi a Praga

 

Share