Progetto PCTO “Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta col tedesco!” Osservazioni conclusive

Nell’ambito della promozione della lingua tedesca nelle scuole, la rete ANILS Tedesco ha organizzato, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, un progetto volto alla formazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per attività di PCTO. La finalità di tale progetto è stata quella di portare “un assaggio” di lingua tedesca nelle classi quarte della scuola primaria attraverso attività laboratoriali ludico-linguistiche gestite dagli studenti stessi. 

In questi giorni, studenti delle scuole superiori di tutta Italia stanno applicando le conoscenze apprese grazie al percorso PCTO ANILS nella scuola primaria.

Oltre 120 studenti e i loro insegnanti hanno concluso questo percorso pensato per la scuola. 

10 ore di formazione online, attività di approfondimento e sperimentazione condivise in moodle, supporto didattico di formatori sono state alla base di questa prima edizione.

Il percorso di formazione pensato da ANILS Tedesco è stato tenuto da docenti esperti, erogato online e ha fornito ai ragazzi nozioni di base dell’insegnamento del tedesco e alcune strategie didattiche subito spendibili in classe. 

Visto il numero delle richieste pervenute, le attività sono state riservate ai soci e alle scuole amiche ANILS.

Il percorso è stato svolto in collaborazione con la Rete Scuole Amiche ANILS e la Rete Glottodidattica ludica, uso di canzoni e film.

Relatori:

  • Fabio Caon Università di Venezia
  • Benedetta Garofolin Università di Padova

Tutor e formatori del progetto PCTO:

Jenny Cappellin, Giovanna Rausa, Sabrina Zanoni, Patrizia De Vita, Giuseppa Giangrande, Vania Basso, Alda Favero, Rosanna Carlostella e Nadia Vitari

Share