La Sezione ANILS Marche invita soci e simpatizzanti al ciclo di 2 webinar sull’uso dell’IA nella didattica delle lingue.
1. Webinar ” Unleashing the Power of AI in CLIL Projects”
6 novembre 2025 / 17.30-18.30
Relatrice: Nancy Bailey
La diffusione di progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) rappresenta una direzione auspicabile per l’innovazione didattica a tutti i livelli scolastici. Questi progetti possono essere realizzati anche da insegnanti che non abbiano una competenza linguistica di livello C1 grazie all’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale (IA), che possono facilitare la progettazione e l’implementazione di percorsi CLIL. Il webinar illustrerà una selezione di strumenti IA, presentandone l’uso attraverso esempi pratici e applicazioni concrete. Sebbene l’incontro si svolga in lingua inglese, è rivolto a docenti di tutte le discipline e lingue straniere.
We encourage the continued expansion of CLIL (Content and Language Integrated Learning) initiatives across all educational levels, even by teachers who may not possess a C1 level of proficiency in the target language. With the strategic use of AI-based tools, implementing CLIL methodologies is becoming increasingly accessible. This webinar will explore a selection of such tools, presenting practical examples of their classroom application. Although the webinar will be conducted in English, it is intended for teachers of all languages and subject areas.
2. Webinar “Integrare l’IA nella didattica ludica delle lingue attraverso character.AI”
02 dicembre 2025 / 17.00 – 18.00
Relatrice: Ilaria Compagnoni
Questo seminario online di un’ora introduce i docenti di lingue straniere all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle attività didattiche ludiche. Al centro del workshop vi è Character.AI, una piattaforma che consente di creare chatbot conversazionali per sviluppare percorsi personalizzati di pratica linguistica in contesti autentici e coinvolgenti.Il seminario si articola in tre fasi: una breve panoramica teorica sui principi della didattica ludica potenziata dall’IA; un laboratorio pratico durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, progetteranno role-play interattivi applicabili nei propri contesti di insegnamento; una riflessione conclusiva sulle potenzialità e sfide degli strumenti di IA nella didattica linguistica.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo Google al link: https://forms.gle/jZycbxvc47HsqGMB6
Il link di partecipazione sarà inviato per email in prossimità dell’evento.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. L’attestato di partecipazione è riservato ai soci ANILS in regola con l’iscrizione per il 2025.
Contatti: marche@anils.it
L’iniziativa è organizzata da ANILS in collaborazione con Loescher, Intercultura e Trinity College London Italy.

