Rete ANILS MONDO #TeachingHacks – 20 giugno 2023

Appuntamento mensile #TeachingHacks della Rete ANILS Mondo
Durante i nostri incontri, ci ritroviamo su Google Meet e discutiamo diversi temi sull’insegnamento delle lingue straniere o della lingua italiana.


Il tema dell’incontro, tenuto da Davide Martini: il Compositore di dialoghi.

Per partecipare:
Martedì, 20 giugno · 4:00 – 5:00PM (ore italiane)
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/iis-bcwp-sqm

 

Abstract:

Quando proponiamo ai nostri studenti di parlare tra di loro realizzando un dialogo guidato si trovano di fronte a una duplice sfida:

 > COSA dire

 > COME dirlo

Le schede (cue-cards) che creiamo con il Compositore di dialoghi eliminano la prima di queste due incognite: forniamo loro il “cosa dire”, in modo che si possano concentrare sul “come dirlo”.

  • Si abbassa il filtro affettivo, dato che le risposte date non devono rispondere alla realtà dello studente.
  • Ci assicuriamo che vengano usate sia le strutture grammaticali che il lessico che intendiamo far mettere in pratica.
  • Lo studente deve trasformare la traccia contenuta nella scheda in una battuta del dialogo: non si tratta di leggerla, ma di “usarla”.

Lo strumento contiene già un’ampia scelta di domande e risposte. Naturalmente, possiamo modificarle e aggiungere contenuti in base alle nostre necessità e gusti.

Con pochi clic decidiamo fino a 10 domande (o stimoli) per ogni scheda e fino a 20 risposte diverse per altrettante schede.

È ottimo per i livelli iniziali (qui un esempio), ma può essere anche usato per livelli più avanzati, inducendo vere e proprie discussioni (esempio) o giochi di deduzione (come questo).

Inoltre consente di riassumere tutti i contenuti in una sola pagina, permettendo allo studente di decidere le risposte che vuole usare.

Ai partecipanti al webinar che lo desiderino verrà fornita una copia del Compositore di dialoghi in modo che possano sperimentare dal vivo come usarlo.

Relatore: Davide Martini, insegnante di lingua italiana a Madrid.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: TrinityLoescherEducoIntercultura.

Contatti: mondo@anils.it

→ Iscriviti al gruppo google per ricevere comunicazioni

Share