IL CLIL IN TEDESCO E RUSSO

La metodologia CLIL, introdotta in Italia nella scuola secondaria di secondo grado dalla Riforma Gelmini (2010), comporta l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Tra i vantaggi del CLIL si annoverano: la promozione del lifelong learning e il miglioramento delle competenze linguistiche degli apprendenti; la maggiore motivazione e partecipazione da parte degli studenti; l’incentivazione dell’autonomia del discente.

Al tempo stesso, si tratta però di un approccio difficile da attuare per varie ragioni, e in particolare per le alte competenze linguistiche e metodologico-didattiche richieste al docente, da un lato, e per la scarsità di
materiali adatti, dall’altro.

La Rete ANILS Tedesco e la Rete ANILS Russo propongono un ciclo di due webinar dedicati al CLIL, che mira ad offrire alcuni materiali e spunti didattici per percorsi scolastici di CLIL in tedesco e russo nell’ambito della matematica e del turismo sostenibile.

DATE E ORARI DEI WEBINAR

Webinar 1 (in tedesco): CLIL-Materialien für Deutsch als Fremdsprache
Lunedì 17 aprile 2023, 16:00-17:30
Relatore: Daumantas Katinas (Università di Vilnius)
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/jRCFLJVw49JngdM87
Iscrizioni entro giovedì 13 aprile


Webinar 2 (in russo): Материалы по CLIL на уроках РКИ
Martedì 18 aprile 2023, 16:00-17:30
Relatrice: Anastasija Belovodskaja (Università di Vilnius)
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/p5YybyockiwDCiwQ9
Iscrizioni entro giovedì 13 aprile

La partecipazione è aperta a tutti. Gli attestati ed eventuali materiali del relatore verranno rilasciati esclusivamente ai soci ANILS regolarmente iscritti per l’anno 2023 che hanno partecipato almeno al 50% del webinar.

Per maggiori informazioni contattare ANILS Tedesco (Webinar 1): tedesco@anils.it
oppure ANILS Russo (Webinar 2): russo@anils.it

Share